Turbigo, 3 milioni per il vecchio municipio, il progetto resta segreto e le opposizioni sollevano parecchi dubbi
di Deborah Ali
TURBIGO (MI) – Il maxi investimento dell’amministrazione di Turbigo, guidata dal sindaco Fabrizio Allevi, spacca l’opinione pubblica in paese. Nei giorni scorsi il primo cittadino ha fatto un importante annuncio: il Comune investirà più di 3 milioni di euro per la riqualificazione del vecchio municipio. Una cifra importante per il piccolo paese a confine tra Lombardia e Piemonte. “È con estremo orgoglio che vi comunico uno dei primi importanti risultati della nostra azione amministrativa a costo zero per la cittadinanza”, ha detto Allevi.
3 milioni per il vecchio municipio, l’annuncio del sindaco

Il sindaco Allevi poi è entrato nei dettagli: “La riqualificazione completa del vecchio palazzo comunale sarà eseguita grazie a un finanziamento di oltre 3 milioni, ottenuto con i fondi del Pnrr. E’ un progetto in cui abbiamo creduto e abbiamo investito tempo e testa fin dalle prime settimane del nostro insediamento. Il progetto ricalca le idee presenti nel nostro programma elettorale, in quanto prevede, oltre al restyling dell’edificio e della piazza, anche una nuova distribuzione dei locali per i giovani e le associazioni. Insomma, il vecchio municipio diventerà il cuore pulsante del nostro paese, senza toccare le tasche dei turbighesi”. Il progetto? “Presto ci sarà l’occasione per mostrarlo”.
Il paese si spacca in due
La notizia ha destato non poche perplessità Da una parte alcuni cittadini che applaudono il sindaco, dall’altra la maggior parte della popolazione avrebbe preferito che una cifra così ingente fosse utilizzata per far ripartire il paese. “Dopo aver perso tante opportunità vediamo che, grazie al Pnrr e forse anche alle sollecitazioni giunte da più parti, i nostri amministratori hanno finalmente ottenuto qualcosa”, commenta il capogruppo d’opposizione, Renata Cerutti.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
3 milioni per il vecchio municipio, parla l’opposizione

Il consigliere Cerutti aggiunge: “Ci sono molte altre possibilità aperte e ci auguriamo che la volontà di recupero fondi si orienti anche verso altre opportunità. Le nostre ultime tre mozioni ne sono un esempio. In merito all’utilizzo della somma che giungerà nelle casse comunali non possiamo esprimerci, in quanto la giunta non ci ha mai informati sul progetto”.