Busto Garolfo, Stefano Russo era un attivista per i diritti dei diversamente abili

di Redazione

BUSTO GAROLFO (MILANO) – Addio a Stefano Russo, giovane attivista di 28 anni. Residente a Busto Garolfo, era affetto da distrofia muscolare. Ha passato la sua vita in prima linea per garantire diritti, dignità e autonomia a chi vive su una carrozzina. Grazie al suo impegno sono stati organizzati diversi eventi per sensibilizzare sul tema.

Stefano Russo responsabile Giovani Uildm

Stefano è stato responsabile per tre anni del gruppo giovani della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Legnano. Ed è proprio l’associazione a ricordare la tenacia e la forza di Stefano, un esempio per tutti: “Artefice di innumerevoli grafiche per i nostri eventi, organizzatore insieme ad altri della prima e seconda edizione della gara in carrozzina elettrica. Grazie Stefano di averci onorati della tua amicizia e di aver lottato con noi per il diritto all’inclusione e ai diritti costituzionali. Rimani con noi non solo con il ricordo, ma per proseguire nel cammino al quale hai partecipato come attore. Esprimiamo vicinanza in questo momento soprattutto ai tuoi genitori e a tuo fratello, che ti hanno permesso di essere quello che sei. Un abbraccio ovunque tu sia”. Grande tifoso della Juventus, Stefano si è sempre messo in gioco, senza lasciarsi abbattere o ostacolare dalle difficoltà della vita. Era anche impegnato nel progetto ‘Il Viaggio di Enea’, una importante associazione culturale e di promozione dello sviluppo artistico. I funerali di Stefano si sono svolti martedì 12 luglio nella chiesa di San Salvatore a Busto Garolfo.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.