Vanzaghello, Magnago e Busto Arsizio unite dalla tragica perdita di Antonio Quadri
di Deborah Ali
VANZAGHELLO (MI) – Nuovo lutto nella parrocchia di Vanzaghello, un 53enne è deceduto mentre pregava nella chiesetta di San Rocco. A piangere Antonio Quadri è anche Magnago, il paese dove risiedeva e Busto Arsizio città dove aveva sede l’associazione di cui era presidente. Il tragico fatto è avvenuto domenica 20 febbraio. Le comunità di Vanzaghello. Magnago e Busto Arsizio (VA) si sono strette attorno alla sua famiglia, alla mamma Francesca e alle sorelle Paola e Marilena.
Il ricordo dell’associazione di Busto Arsizio
Antonio Quadri era molto conosciuto in tutti e tre i paesi. Busto lo ricorda come il presidente dell’associazione Delfini Birichini, nata in città nel 2005 con lo scopo di fornire uno spazio autonomo ricreativo, formativo e culturale a persone adulte in situazione di disagio psichico, favorendo la loro integrazione nel territorio e il loro benessere psico-fisico. “Era un uomo generoso e responsabile – ricorda in un’intervista rilasciata pochi giorni fa Franca Masera, il suo vice – una vera colonna di un gruppo che dal 2005 ha continuato a crescere, costruendo legami unici ma anche esperienze culturali di valore”.
La sua battaglia contro il Covid
“Antonio era un uomo forte – continua il vice presidente Masera – Aveva sconfitto anche il Covid dopo tre settimane di ricovero. Forse la voglia di rimettersi in gioco, di ricominciare le mille attività dell’associazione hanno appesantito il suo cuore un po’ malandato. È una perdita che faremo fatica ad accettare ma sono certa che tutti vorranno onorare al meglio la sua memoria e ne usciremo ancora più uniti di prima”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
Antonio Quadri pregava nella chiesetta di San Rocco
Antonio Quadri ha avuto un arresto cardiaco mentre stava pregando nella chiesetta di San Rocco a Vanzaghello, inutili si sono dimostrati i soccorsi che sono intervenuti tempestivamente. Sul posto anche l’elisoccorso di Como. La corsa in ospedale non è servita per salvargli la vita. Antonio, quando ha avuto il malore, si trovava nella chiesetta per un momento di preghiera. In San Rocco ormai da anni si svolge l’adorazione Eucaristica Perpetua.
L’ultimo saluto a Antonio Quadri
Magnago ricorda Antonio Quadri come il figlio dell’ex fotografo del paese scomparso anche lui prematuramente. Viveva con la mamma a pochi passi dal centro cittadino. L’ultimo saluto ad Antonio Quadri è stato dato nel pomeriggio di giovedì 24 febbraio, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Magnago. In tantissimi hanno preso parte alla funzione.