Brutta notizia per Castano Primo e per tutto il territorio. I gestori dell’Auditorium Paccagnini dicono addio alla città. La struttura chiude. Mesi fa il consigliere Colombo (centrodestra) pose il problema all’assessre Fusetti, che sciorinò i dati sugli spettatori e rassicurò i cittadini
5 GIUGNO 2020
CASTANO PRIMO (MILANO) – “Dopo questa lunga pausa che ci ha costretti alla chiusura forzata, è arrivato il momento di salutarvi. Non saremo noi a riaprire l’Auditorium”. E’ un fulmine a ciel sereno il comunicato di Instabile Quick. I gestori del Paccagnini escono di scena e nessuno ne sapeva niente.
L’annuncio
Il triste annuncio è comparso sulla pagina Facebook dell’Auditorium ieri sera: “Eccoci a ringraziare tutte le persone che hanno creduto nel nostro progetto, iniziato a gennaio del 2016. Vogliamo ringraziare l’amministrazione, l’ufficio Cultura e l’assessore Luca Fusetti, che ci sono sempre stati vicini”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
Le reazioni
I primi a reagire alla notizia sono i partiti del centrodestra (Forza Italia e Fratelli d’Italia), capitanati in consiglio comunale da Roberto Colombo: “Non ci si può credere. Pochi mesi fa avevamo evidenziato che la gestione del nostro Auditorium era fallimentare. Avevamo teso una mano all’amministrazione, che ci rispose: è tutto ok, ci pensiamo noi”.
L’affondo
Il capogruppo Colombo aggiunge: “L’assessore dei miserabili (Luca Fusetti, riferimenti alla nota vicenda che lo ha coinvolto e per la quale sono state chieste le sue dimissioni) aveva snocciolato i numeri e rassicurato il consiglio comunale. Oggi, a soli 4 anni dall’avvio del progetto e con 6 anni di anticipo, il gestore saluta tutti e dice che non riaprirà”.
Il dubbio
Colombo pone un dubbio: “Ma l’amministrazione Pignatiello non sapeva nulla o non ha fatto sapere nulla?” E ancora: “Chi risarcirà i cittadini che hanno pagato l’abbonamento per l’intera stagione? Che ne sarà della struttura?”
Dimissioni
Da ciò l’inevitabile conclusione del centrodestra: “Se non per gli insulti ai vigili (definiti “miserabili), l’assessore Fusetti dovrebbe dimettersi per aver taciuto questo fallimento e per averlo nascosto sia ai cittadini sia al consiglio comunale”
Il silenzio della giunta
Né il sindaco Giuseppe Pignatiello né l’assessore Fusetti si sono finora espressi sulla chiusura dell’Auditorium Paccagnini.