Patrizia D’Elia e Francesco Binaghi: “Il Comune metta gli edifici e le case in sicurezza”
BUSTO GAROLFO (MILANO) – Edifici e case pericolanti in via Ugo Foscolo, cuore del centro storico. L’allarme arriva dalla mozione del gruppo di opposizione ‘Insieme per Busto’, firmata dalla capogruppo Patrizia D’Elia e dal consigliere Francesco Binaghi, che segnala le condizioni critiche dei civici 10 e 12: persiane instabili e parti di facciata degradate, con precedenti distacchi finiti in strada. Non è un caso isolato: episodi simili in altre vie del centro confermano un problema più ampio di vetustà e mancata manutenzione del patrimonio privato. Il rischio per l’incolumità è concreto e impone di agire.
La mozione per mettere gli edifici in sicurezza
La mozione sollecita il sindaco Giovanni Rigiroli, l’assessore all’Urbanistica Daniele Dianese e gli uffici a mettere in sicurezza gli immobili. E se da un lato è giusto che l’opposizione segnali e solleciti – è il suo ruolo – dall’altro il paese ha bisogno anche di proposte. Una soluzione drastica, per esempio, è quella dei lavori in danno: il Comune diffida il proprietario (cosa già avvenuta sia con l’attuale giunta Rigiroli sia con la precedente, guidata da Susanna Biondi) e se quest’ultimo non interviene e non mette in sicurezza l’edificio, gli addebita i costi. E’ la strada efficace nelle emergenze e tutela passanti e veicoli.
Il ruolo dell’assessore Daniele Dianese
Accanto a questo però serve uno sguardo di medio periodo. Qui entra in gioco l’assessore Dianese: riprendere il Pgt, introdurre incentivi e premialità (anche volumetriche) per chi recupera gli immobili in centro storico e favorire procedure rapide. Così si abbassa davvero il rischio e si restituisce dignità al cuore cittadino, senza attendere il prossimo crollo.





