Piano drastico della Parrocchia di Vanzaghello per limitare i consumi: stop alle celebrazioni feriali

di Francesco Colombo

VANZAGHELLO (MILANO) – Il piano drastico del parroco di Vanzaghello, nel castanese, ha spaventato i fedeli. Stop alle messe feriali nella chiesa parrocchiale. Temperatura di 10 gradi durante la settimana e spegnimento anticipato delle luci. Sono solo alcune delle misure annunciate dalla Parrocchia di Vanzaghello, guidata da don Armando Bosani. La comunità parrocchiale rischia di essere messa in ginocchio – se non addirittura travolta – dalla crisi energetica e dal caro bollette. “L’attuale andamento del mercato – si legge sul giornalino parrocchiale ‘Mantice’ – non ci fa dormire sonni tranquilli. Dobbiamo per forza fare qualcosa al fine di contenere quanto più possibile i costi”.

17.000 euro di aumenti per le bollette

Gli aumenti previsti sono di circa 17.000 euro. A fronte di una bolletta di 21.368 euro dello scorso anno, quest’anno la Parrocchia ha calcolato che arriverà a spendere 38.432, con un rincaro dell’80%. Impressionante. “Dobbiamo – chiosa don Armando – correre ai ripari. Anche perché la spesa che stiamo sostenendo per il restauro del tetto della chiesa incide moltissimo sui nostri bilanci”.

Piano drastico della Parrocchia per limitare i consumi

La Parrocchia ha anticipato di un’ora lo spegnimento delle luci del parco di Madonna in Campagna. Ha applicato un orologio che prevede lo spegnimento a mezzanotte di tutte le luci di piazza don Rampini. Ha sostituito la caldaia della casa del parroco con una di ultima generazione. In tutti gli ambienti sono stato sostituiti i termostati per regolare la temperatura con termostati digitali. E alcune lampade al neon sono state sostituite con nuove lampade led.

Le conseguenze che subiranno i fedeli

Anche i fedeli, però, andranno incontro a nuove abitudini. La messa infrasettimanale sarà celebrata d’ora in avanti a San Rocco. Nella parrocchiale, invece, le celebrazioni sono previste solo il sabato e la domenica e per eventuali funerali. Durante la settimana la temperatura della chiesa sarà di 10 gradi, mentre nei week-end si prevede di accendere il riscaldamento con temperature moderate. In tuti gli ambienti parrocchiali e oratoriani sarà mantenuta una temperatura di 19 gradi.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.