Grande soddisfazione per l’apertura ufficiale del centro polifunzionale di Olcella, frazione di Busto Garolfo, nel Milanese. il progetto è stato fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale. ll consigliere Daniele Dianese: “Abbiamo trasformato la frazione, che ora ha propria e precisa identità

di Andrea Fratus

BUSTO GAROLFO (MILANO) – Il progetto del centro polifunzionale di Olcella, frazione di Busto Garolfo, nasce sul finire del 2020, quando Il Comune annuncia di avere i finanziamenti. L’edificio oggi è realtà e offre ai cittadini vari servizi: dall’assistenza medica agli incontri di confronto e culturali.

La nascia del Polifunzionale

I lavori veri e propri sono iniziati nel novembre del 2021 e hanno incontrato non poche difficoltà. Prima gli stop forzati dal Covid, poi la scarsità di materie prime. Le peripezie hanno portato la realizzazione a slittare al 2022 per poi concludersi nei primi mesi del 2023. Grande soddisfazione, in particolare, per il consigliere responsabile della frazione Daniele Dianese: “E’ un progetto a cui ho creduto molto – spiega Dianese – in quanto tassello fondamentale per la crescita di Olcella. Grazie al lavoro della giunta la frazione si sta trasformando, assumendo una propria e precisa identità”.

dav

Le lezioni dell’Università del tempo libero

Ad aprire le attività del centro polifunzionale sono state le prime lezioni dell’Università del tempo libero. La prima lezione ha trattato della storia locale della frazione, trattata dalla docente Adriana Gobbo del Gruppo di ricerca storica di Busto Garolfo. “Un tuffo nelle origini”, come definito dagli organizzatori, che è stato accolto con grande calore dai bustesi e dagli olcellesi. Come annunciato dalla prima cittadina Susanna Biondi durante la primavera il centro ospiterà diversi progetti ed eventi dedicati alla socialità. Nel corso del mese di aprile, invece, saranno organizzati regolari appuntamenti per colloqui con i cittadini alla presenza della sindaca stessa e del già citato consigliere Dianese. “Personalmente sono molto soddisfatta – ha dichiarato Biondi – si concretizza un altro obiettivo del nostro programma amministrativo”.