Fondazione Agnelli valuta gli istituti superiori: brilla Busto Arsizio, tiene Magenta; Arconate, Villa e Inveruno arrancano. Ecco la classifica.

22 NOVEMBRE 2020

di Redazione

ALTOMILANESE – La Fondazione Agnelli ha aggiornato i dati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Tra gli istituti superiori valutati, ci sono anche quelli dell’Altomilanese. Nella classifica, brilla Busto Arsizio, tiene Magenta; le scuole di Arconate, Villa Cortese e Inveruno, invece, arrancano.

La classifica

Il portale Eduscopio – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio.it consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili. Inoltre, è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti.

Le scuole dell’Altomilanese

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. In questo periodo però le aziende sono chiuse e la pubblicità si è molto ridotta. Nel mese di marzo avete visitato il nostro sito e letto i nostri articoli 500.190 volte! Noi continuiamo a offrirvi la stessa informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Dai dati della ricerca, si evince che tra i licei classici brilla il ‘Crespi’ di Busto Arsizio, seguito dal ‘Galilei’ di Legnano e dal ‘Quasimodo’ di Magenta. Al primo posto per i licei scientifici troviamo il ‘Tosi’ di Busto Arsizio, seguito dal ‘Cavalleri’ di Parabiago e dal ‘Torno’ di Castano Primo, che sorpassa così Legnano. All’ultimo posto il ‘Pascal’ sempre di Busto Arsizio. Sempre il ‘Crespi’ è al primo posto anche tra i licei linguistici, mentre il ‘Quasimodo’ di Magenta si trova in terza posizione. Il ‘Maggiolini’ di Parabiago è invece al primo posto tra gli istituti tecnico-economici. Grande soddisfazione anche per l’Alessandrini di Vittuone, primo nella classifica degli istituti tecnico-tecnologici. Il ‘Verri’ di Busto Arsizio, infine, è primo tra le scuole professionali.

I COMMENTI