Inveruno, Comune contro l’Agenzia delle Entrate: in ballo 218.000 euro
di Deborah Ali
INVERUNO (MI) – Il Comune di Inveruno contro Agenzia delle entrate Al centro delle polemiche si trova l’area della ex Belloli, dove l’Amministrazione sta costruendo il nuovo polo scolastico. Su quel terreno, acquisito dalla società ‘Architettura Immobiliare srl’, il Comune pagò un’imposta di 210 euro. Ma, secondo il Fisco, le tasse da pagare sarebbero 1.000 volte più alte, ovvero 210.000 euro.
Contenzioso contro il fisco
Da lì un contenzioso che ha visto il Fisco aggiudicarsi il primo round davanti alla commissione tributaria provinciale. A prendere la parola, questa volta, sono i consiglieri di ‘Insieme per Inveruno e Furato’. Nei giorni scorsi hanno presentato una mozione per fare chiarezza. “Dopo la sentenza della commissione tributaria provinciale di Novara – scrivono dalla minoranza – il Comune si impegnerà nella spesa di 16.000 euro per l’impugnazione della sentenza a suo sfavore. Chiediamo al sindaco Sara Bettinelli se l’Amministrazione comunale è a conoscenza di una tempistica reale di rientro della cifra pari al 50 percento dei 218.508,75 euro anticipata dal Comune nel 2019″.
Le opposizioni vogliono i soldi dalla ‘Architettura Immobiliare srl’
“Inoltre – continuano i consiglieri di minoranza – vogliamo sapere se l’Amministrazione comunale, con il prosieguo delle difficoltà socio-economiche derivate da anni di pandemia e ora dalla guerra tra Ucraina e Russia, intende porre una data certa e ultima di rientro di tale cifra alla società Architettura Immobiliare srl per poterla utilizza nel bilancio comunale a favore dei cittadini di Inveruno. Infine, vorremo sapere se alla spesa di 16.000 euro per i servizi offerti dall’avvocato Pollastro per la presentazione dell’impugnazione della sentenza, la società ‘Architettura Immobiliare srl’ parteciperà in quota pari al 50 percento”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
La risposta del sindaco Bettinelli
A rispondere è il sindaco Bettinelli. “Le spese legali – spiega il primo cittadino di Inveruno – sono al 50 percento ciascuno. Invece, per quanto riguarda la cifra pagata all’agenzia delle entrate, posso dire che rientreremo in possesso della cifra totale, oppure della metà, solo a processo terminato. Se il nostro comune sarà vittorioso avremo indietro la cifra intera dall’Agenzia delle entrate. Invece, se dovessimo perdere, la società ‘Architettura Immobiliare srl’ ci darà il 50 percento della cifra pagata”.