Il Corbetta Calcio, storica compagine sportiva della città, alza ‘bandiera bianca

di Francesca Ceriani

CORBETTA (MILANO) – L’Asd Corbetta Calcio 1921 pronta a lasciare la città. E’ questa l’indiscrezione che emerge dagli ambienti vicini alla società. Dal prossimo anno, la storica realtà sportiva, presente a Corbetta da 100 anni (una ricorrenza che non è stata festeggiata a dovere), potrebbe decidere di trasferirsi.

Il Corbetta Calcio pronto a trasferirsi

I dissapori con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Ballarini sono noti ormai da un paio d’anni e si sono inaspriti dopo la disdetta inviata dalla società al Comune, con cui si annunciava di non continuare la gestione dei campi. Poi la creazione di una nuova società, il Calcio Corbetta, che ha vinto il bando per l’assegnazione delle strutture, a cui aveva partecipato anche la società centenaria. All’inizio dell’anno sportivo in corso, le due società erano riuscite a trovare un accordo: la storica compagine sportiva avrebbe utilizzato lo stadio comunale, mentre la neo nata società avrebbe dovuto usare il campo di via Repubblica.

Accordi non rispettati?

Pare però che le cose non siano andate propriamente così e che gli accordi non siano stati del tutto rispettati. Il Calcio Corbetta, infatti, avrebbe iniziato ad allenarsi anche al Comunale. Senza contare, poi, che, stando a quanto emerge dalla società nata nel 1921, le strutture non sarebbero manutenute in maniera adeguata. I campi da gioco non sarebbero all’altezza dell’attività sportiva che le squadre devono disputare. Il Corbetta Calcio, non riuscendo quindi a trovare un accordo con la nuova società, avrebbe maturato in queste settimane la decisione di lasciare la città. A fine anno si organizzerà probabilmente una festa per la chiusura della stagione sportiva e per salutare, forse per sempre, la città e i tifosi. Quale sarà la prossima casa della società ancora non è chiaro: la società sta valutando diverse opzioni e a breve potrebbe annunciare la nuova ‘destinazione’.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.