Oltre cento persone in sala don Sacchi per la presentazione del volume “I Magugliani di Corbetta”. Successo per gli autori: Beatrice Uboldi e Gaetano Olchini. Tanti interventi, immagini storiche e ricordi della tradizione artigiana
CORBETTA (MILANO) – Successo alla presentazione del libro “I Magugliani di Corbetta – ovvero l’arte del legno”. L’evento si è svolto sabato 15 novembre in sala don Sacchi e ha richiamato un pubblico numeroso. Il volume, firmato da Beatrice Uboldi e Gaetano Olchini, ricostruisce la storia della famiglia Magugliani e il valore della lavorazione del legno nella memoria corbettese.

I Magugliani, contributi e testimonianze
L’incontro è stato aperto dagli alunni delle classi terze dell’Ics Aldo Moro, guidati da Laura Cerati. Il loro contributo è stato dedicato all’idea di un Museo del Legno a Corbetta. Sono seguiti i saluti del presidente dell’associazione, Luigi Magugliani. Poi la parola è passata a Gaetano Olchini, Silvia Negretti, Beatrice Uboldi, Anselmo Pagani e Francesco Prina. Ad accompagnare l’evento la proiezione di fotografie e documenti storici sui Cantieri Magugliani.
Storia locale e memoria artigiana
La parte centrale della serata ha ripercorso, attraverso materiali d’archivio, i vent’anni di attività dell’associazione Luigi Magugliani. Mostre, laboratori, eventi pubblici e iniziative dedicate alla valorizzazione della tradizione artigiana. Un percorso che ha contribuito a contestualizzare il lavoro degli autori e la vicenda della famiglia raccontata nel libro.

Ristampa in arrivo
Esaurite tutte le 120 copie disponibili nel corso dell’evento, segnale dell’attenzione crescente verso la storia dei Magugliani e il tema della memoria artigiana locale. Gli organizzatori hanno già annunciato una ristampa per rispondere alle numerose richieste. Chi desidera prenotare una copia può contattare Gaetano (3421268073) o Dino (3338525231).






