Corbetta, il Consiglio d’Europa premia il Comune con ‘Eloge’: ottima governance democratica
CORBETTA (MILANO) – Nuovo importante riconoscimento per l’amministrazione comunale di Corbetta. Il Comune ha infatti vinto il premio di eccellenza europea ‘Eloge’.
Il premio ‘Eloge’
Ad annunciarlo è il sindaco Marco Ballarini, che è ovviamente molto soddisfatto. “Siamo orgogliosi e onorati di aver ottenuto la certificazione ‘Eloge’ – ci ha detto il primo cittadino – che sancisce ufficialmente e a livello istituzionale il nostro rispetto dei parametri di “buon governo” affermati dalla comunità europea. Ora siamo inseriti di diritto nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi. Permetteteci di festeggiare questo straordinario riconoscimento, che dedichiamo a tutti i Cittadini di Corbetta. Ringrazio tutti i dipendenti del Comune di Corbetta che hanno lavorato con dedizione e costanza per la conquista di uno dei premi più ambiti di sempre”.
Cos’è Eloge
Il Marchio europeo di eccellenza nella governance (ELoGE) è un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle amministrazioni locali che hanno raggiunto un livello elevato di ‘buona governance democratica’ nel loro operato. In particolare, il Consiglio d’Europa ha valutato tre aspetti:
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
1) La partecipazione: la qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione.
2) L’efficacia: le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive.
3) La coerenza: le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.
Le parole del sindaco
“Ora abbiamo l’attestazione ufficiale, imparziale e standardizzata del nostro buon operato – spiega Ballarini – Per il programma ELoGE la ‘buona governance democratica’ deve essere un requisito a tutti i livelli della pubblica amministrazione: nel nostro caso questi requisiti sono di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza. Siamo stati premiati perché garantiamo la trasparenza e la partecipazione dei cittadini, l’efficacia della nostra azione politica e la coerenza nei nostri interventi”.