Succede all’asilo nido di Sedriano, nel Milanese

31 OTTOBRE 2020

di Francesca Ceriani

SEDRIANO (MILANO) – Un’altra brutta notizia sul fronte Coronavirus arriva da Sedriano, nel Milanese: una maestra dell’asilo nido comunale ‘Pollicino’ è risultata positiva al Covid-19. Come previsto dai protocolli, l’intera ‘bolla’ è stata isolata.

Il Covid entra all’asilo nido

L’asilo nido comunale di via Garibaldi, come prevedono le norme sul distanziamento per contrastare la diffusione del virus, è organizzato in ‘bolle sociali’. Questo significa che è stata adottata una divisione in gruppi composti sempre dagli stessi bambini e dagli stessi educatori e insegnanti. Per i nidi ogni bolla è solitamente composta da un minimo di 10 ad un massimo di 15 bimbi. “C’è stata la risultanza positiva di un’educatrice – spiega il sindaco, Angelo Cipriani – Abbiamo quindi messo in quarantena una ‘bolla’ del nido. La suddivisione è fatta a bolle, cioè a piccoli gruppi chiusi: il gruppetto entrato in contatto con l’insegnante è a casa. Ho inviato una comunicazione a tutti i genitori che hanno i figli presso il nido, onde prevenire i soliti tam tam sulle chat”.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

I casi Covid

Intanto i casi di positività crescono anche a Sedriano: i contagi sono 115, di cui due ricoverati in ospedale (fino ai giorni scorsi erano 3: una persona è stata dimessa e continuerà a curarsi a domicilio). Le classi in quarantena sono sempre 7: la 1A, la 3A e la 3F delle scuole medie ‘Pirandello’, la 2A delle elementari ‘Villani’ della Roveda e la 3D, la 4E e la 4F delle elementari ‘Fagnani’.