La Curia di Milano scrive una lettere alla comunità cristiana di Sedriano: “Don Luigi stava già curandosi per una leucemia e purtroppo il virus, che sta colpendo molti in questi giorni e che ha colpito anche lui, ha reso vana ogni cura

27 MARZO 2020

di Redazione

SEDRIANO (MILANO) – Dopo la morte del parroco, don Luigi Brigatti, la Curia scrive una lettera alla comunità di Sedriano: “Cari fedeli vi raggiungo con questa lettera per darvi la triste notizia della morte del vostro parroco don Luigi Brigatti. Don Luigi stava già curandosi per una leucemia e purtroppo il virus, che sta colpendo molti in questi giorni e che ha colpito anche lui, ha reso vana ogni cura”. Con queste parole monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale, noto che il parroco di Sedriano è l’ennesima vittima del Coronavirus.

Informazioni errate

La Curia corregge così le informazioni errate, diffuse in questi giorni dai sindaco di Sedrano, Angelo Cipriani, che aveva invece dichiarato che don Luigi non aveva contratto il Covid-19. E ci si chiede, a questo punto, su quali basi il primo cittadino diffonda notizie non veritiere.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Il dolore della Curia

“Don Luigi – si legge sempre nella lettera del vicario episcopale – è tornato alla casa del Padre dall’ospedale di Magenta alle ore 20,30 di giovedì 26 marzo 2020. Purtroppo non potremo, come per tanti fratelli in questo periodo di emergenza sanitaria, celebrare il funerale e nemmeno radunarci per una preghiera di suffragio. Così anche non sarà possibile presenziare al momento della sepoltura, poiché le norme vietano qualsiasi assembramento e quindi vogliamo rispettarle.

Una preghiera su YouTube

Don Matteo, che ringrazio fin d’ora per la sua sollecitudine di questi giorni, vi comunicherà come unirvi in preghiera attraverso il canale YouTube della parrocchia affinché possiate comunque pregare per l’anima di don Luigi. Posso dire da subito che abbiamo perso un prete zelante, uomo di Dio e servo buono e fedele della Chiesa.

Il cordoglio di monsignor Delpini

Alla vostra preghiera si unisce il nostro arcivescovo monsignor Mario Delpini. Insieme all’arcivescovo anch’io mi unisco al dolore dei familiari di don Luigi e dell’intera comunità di Sedriano. Non appena l’emergenza sanitaria sarà conclusa sarà mia premura venire da voi per celebrare l’Eucaristia di suffragio per don Luigi. E’ una promessa carica di ringraziamento per la sua persona e per il suo ministero. Abbraccio nella preghiera tutta la comunità di Sedriano e vi raggiunga la benedizione dell’arcivescovo e anche la mia”.

APPROFONDIMENTI

E’ morto don Luigi Brigatti, parroco di Sedriano: il ritratto