“Questi sono dei burattinati”, ha detto don Lino Viola, parroco di Soncino (Cremona), riferendosi ai Carabinieri, entrati in chiesa per interrompere una funzione alla presenza dei fedeli e in violazione dei decreti sul Coronavirus approvati dal Governo. (GUARDA IL VIDEO)
20 APRILE 2020
SONCINO (CREMONA) – I Carabinieri, oggi pomeriggio, sono entrati nella chiesa di Gallignano, frazione di Soncino (Cremona), dove il parroco don Lino Viola stava celebrando una funzione religiosa alla presenza di 13 fedeli e in aperta violazione dei decreti sul Coronavirus. (GUARDA IL VIDEO)
L’intervento dei Carabinieri
Di fronte ai militari, giunti fin sull’altare, il sacerdote ha mentito: “Possiamo celebrare la messa, l’ha detto anche il sindaco“. A parte il fatto che il decreto del Governo stabilisce che la messa possa essere celebrata alla presenza soltanto del prete e dei chierichetti, un controllo delle Forze dell’ordine ha fatto subito emergere la verità, cioè che il sindaco, Gabriele Gallina, non aveva mai autorizzato quel tipo di funzione.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
“Un abuso di potere”
Il sacerdote è stato quindi interrotto dai militari, che prima gli hanno intimato di far uscire i fedeli e poi gli hanno passato il sindaco al telefono. Don Lino si è rifiutato di parlare con il capo dell’amministrazione comunale e ha continuato imperterrito ad affermare le sue ragioni, per la verità molto fragili, mentre i militari identificavano i presenti. Don Lino sbrocca: “Questo è un abuso di potere”.
Gli insulti alle Forze dell’ordine
Pensando forse di non essere ascoltato, il parroco si è poi rivolto a una fedele, la quale gli si era avvicinata per dirgli qualcosa: “Non ora, rispondo dopo la messa. Questi sono burattinati“, ha detto il sacerdote riferendosi ai Carabinieri.