Don Francesco è stato parroco di Inveruno e Furato per 21 anni

27 NOVEMBRE 2020

di Attilio Mattioni

INVERUNO (MILANO) – Inveruno e Furato sono in lutto per la scomparsa di don Francesco Rocchi, storico parroco del paese.

Addio a don Francesco

Il sacerdote, che aveva 86 anni, è stato il pastore delle due parrocchie, quella del capoluogo e quella della frazione, per 21 anni, dal 1989 fino al 2010. Poi si era ritirato ma non aveva smesso di essere al servizio della comunità dei fedeli, celebrando Messa e mettendosi a disposizione per le confessioni. Nato a Lecco il 2 febbraio 1934, fu ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1957. Fu vice Rettore del Seminario di Masnago, vicino a Varese, e dal 1963 al 1970 fu Vicario parrocchiale a Parabiago. Prima di arrivare a Inveruno, per 19 anni, dal 1970 al 1989, resse la parrocchia di Voltorre, in provincia di Varese.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Don Francesco a Inveruno

Nel suo ventennio inverunese, fu un vero sacerdote del dialogo: la Parrocchia non fu mai chiusa in se stessa ma, al contrario, seppe aprirsi a tutte le diverse anime della società civile. Il primo a ricordarlo è stato l’attuale parroco, don Marco Zappa: “Che il Signore gli doni la pace dei Santi – ha detto don Marco – Noi lo ricorderemo sempre con affetto e riconoscenza”. Accorato anche il ricordo del sindaco Sara Bettinelli: “È morto don Francesco – ha dichiarato il primo cittadino – e nel profondo dolore di questo momento esprimo la gratitudine, anche a nome della cittadinanza, per tutto quello che ha donato nei lunghi anni nella nostra comunità a tutti noi”. I funerali di don Francesco si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Inveruno lunedì 30 novembre, alle ore 15.