Guai seri per un pensionato di 71 anni residente a Bareggio, nel Milanese. L’uomo, pizzicato alla guida dell’auto senza patente, assicurazione e revisione, non sarebbe comunque finito dietro le sbarre, se non avesse, nel suo ‘curriculum’, un brutto precedente: l’anno scorso, a Milano, minacciò i Carabinieri che l’avevano fermato per un controllo di routine
13 MARZO 2017
BAREGGIO (MILANO) – Dall’affidamento ai servizi sociali al carcere: guai seri per un uomo residente a Bareggio, nel Milanese. A.S.F., 71 anni, è stato portato nei giorni scorsi nella prigione di San Vittore. Il motivo? Circolava con la patente di guida scaduta, senza revisione e senza un’assicurazione sul veicolo.
Il precedente
Solitamente non si finisce dietro le sbarre per casi di questo tipo. Ma il motivo che ha portato all’arresto del pensionato è un altro: l’uomo si trovava già sotto regime di affidamento in prova ai servizi sociali per un reato commesso in precedenza. Il 71enne, infatti, qualche tempo fa, durante un controllo a Milano, si era rifiutato di fornire le proprie generalità e aveva minacciato i Carabinieri che l’avevano fermato per un controllo di routine. Era dunque scattato per lui l’affidamento in prova ai servizi sociali, cioè un’alternativa alla detenzione che viene decisa da un magistrato; nel caso specifico dell’uomo, dunque, il magistrato aveva escluso la misura detentiva, tenendo in considerazione anche la veneranda età.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
L’arresto
Ma qualche giorno fa l’uomo ha commesso un altro reato: la Polizia stradale di Magenta, che stava effettuando alcuni controlli sulla ex strada statale 11, ha infatti fermato il 71enne e ha scoperto che circolava con la patente scaduta, senza assicurazione e con il veicolo non revisionato. Dopo un controllo più approfondito, effettuato dai Carabinieri di Bareggio, la posizione del pensionato è apparsa più chiara: il bareggese si trovava in affidamento ai servizi sociali. Il Tribunale di Milano ha quindi deciso di revocargli la misura alternativa e di condurlo in carcere.