Orrore a Buscate, nel Milanese: 12 galline e 2 cagnolini strozzati e abbandonati nei sacchi della spazzatura. Si attendono le analisi dei veterinari

27 FEBBRAIO 2018

di Francesco Colombo

BUSCATE (MILANO) – 2 cani e 12 galline uccisi e buttati in alcuni sacchi della spazzatura. E’ questo il ritrovamento dell’orrore che, nelle ultime ore, ha scioccato l’intera comunità di Buscate, paese di 5.000 abitanti nel Milanese.

Una macabra scoperta

A fare la macabra scoperta una passante, che si è accorta dei sacchi dell’immondizia vicino nella zona vicino al campo volo. All’interno, 2 cagnolini di pochi mesi, morti impiccati, e una dozzina di galline che hanno subito la medesima fine. Uno dei due cuccioli di cane è stato trovato con la bocca piena di un materiale indefinito, che sarà fatto analizzare al più presto dagli esperti. Nei sacchi è stato trovato anche quello che, dai primi accertamenti, è risultato essere un intestino: anche in questo caso saranno fondamentali le analisi dei tecnici per esserne sicuri al 100 per 100.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Si attendono le analisi dei veterinari

E toccherà proprio ai veterinari capire come sono morti gli animali, anche se sembra non ci siano dubbi: cani e galline sono stati deliberatamente uccisi dalla stessa persona, che poi si è disfatta dei cadaveri buttandoli nei campi. Un gesto assurdo e macabro, a cui davvero si fa fatica a trovare spiegazioni logiche.

Le ipotesi: un sadico o un satanista?

Toccherà alla Polizia locale di Buscate cercare di individuare il responsabile della morte dei poveri animali, anche se l’ovvia mancanza di telecamere nella zona renderà il compito arduo, se non impossibile. Sono due, in ogni caso, le ipotesi in campo. La prima: potrebbe trattarsi di un gesto macabro e sadico di un singolo individuo, che – magari per gioco o divertimento – ha ucciso cani e galline. La seconda contempla invece l’ipotesi più inquietante di una sorta di gesto esoterico, quasi satanico. Episodi di pecore sgozzate e altri animali uccisi, infatti, si sono registrati nella vicinissima Cuggiono: basta fare dunque pochi chilometri per imbattersi in episodi di questo tipo, i cui protagonisti si rifanno a riti oscuri e rituali inquietanti. Sia come sia, ora è caccia collettiva ai responsabili del gesto efferato. Sui social i buscatesi stanno esprimendo tutto il loro sdegno e la rabbia per quanto accaduto.

Il sindaco scioccato

Incalzato e sollecitato a prendere una posizione, il sindaco di Buscate, Fabio Merlotti, ha dichiarato: “Non ho parole. Ho segnalato tutto al comandante della Polizia locale, cui chiederei di indirizzare eventuali ulteriori notizie”. A questo punto, speriamo che, nelle prossime ore, qualcuno possa fornire anche qualche elemento utile per rintracciare i colpevoli.