A Cuggiono, nel Milanese, la ‘Notte dei lumi’ finisce in rissa: un ragazzo italiano preso a calci, pugni e bottiglie in faccia da una banda di albanesi. A distanza di oltre un mese nessuno ha sporto denuncia. Inutile l’intervento dei vigili, arrivati quando tutto era ormai finito

25 AGOSTO 2017

di Redazione

CUGGIONO (MILANO) – Doveva essere una serata tranquilla, quella dell’8 luglio a Cuggiono, nel Milanese. In programma c’era la ‘Notte dei Lumi’, un’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con i commercianti. I cuggionesi avevano la possibilità di cenare sotto le stelle: ogni esercente aveva preparato tavoli all’aperto e musica. Una sagra di paese in piena regola, rovinata però da un po’ di pioggia alle 19.30 e, soprattutto, da un maxi pestaggio, avvenuto più o meno all’altezza del Cloe Cafè, in piazza San Maurizio.

I fatti

Il diverbio, nato tra due ragazzi un po’ sbronzi, a un certo punto è degenerato in una rissa. Sono volati insulti e spintoni, anche se ancora non è chiaro il motivo per il quale dalle parole si sia passati alle mani. Poteva finire tutto lì. Invece la situazione è precipitata, quando un ragazzo di origini albanesi ha tentato di fermare uno dei due protagonisti della rissa per dirgli qualcosa. Quest’ultimo lo avrebbe platealmente mandato a quel paese. Apriti cielo.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Il pestaggio

Il ragazzo albanese si è allontanato dal centro per poi ripresentarsi con un gruppo di 10 connazionali, che hanno aggredito il ragazzo cuggionese. Il pestaggio è stata violento: c’è chi giura che sono addirittura volate bottiglie di vetro rotte e che alla fine il ragazzo italiano avesse il viso completamente coperto di sangue.

I vigili in ritardo

Quando tutto era finito, si è presentata sul posto la Polizia locale. E i protagonisti del pestaggio se n’erano ovviamente già andati. Nessuno, fortunatamente, ha subito ferite gravi. Ma la cosa più preoccupante è che nessuno, a distanza ormai di oltre un mese, ha sporto denuncia alle forze dell’ordine. Ai vigili dovrebbe comunque toccare il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. In teoria, perché non risultano indagini in corso.