Magnago, elezioni 2022: il centrosinistra candida Gianluca Marta

di Deborah Ali

MAGNAGO (MI) – Elezioni 2022 a Magnago: cambio di rotta per il centrosinistra, il candidato sindaco potrebbe essere Gianluca Marta. Intanto, la Lega è pronta a trovare un accordo per una lista unica di centrodestra. La notizia è fresca di stampa e, sebbene la squadra del sindaco Carla Picco non l’abbia ancora confermato, sembra ormai certo che il candidato sindaco del centrosinistra sarà il giovane consigliere di maggioranza, 30 anni, Gianluca Marta.

Scartati Rogora e Lofano

Sarebbero quindi stati scartati i nomi di Massimo Rogora e Angelo Lofano, dati per diversi mesi come favoriti. L’ufficialità potrebbe arrivare il prossimo lunedì, 28 marzo, con un annuncio. Se la notizia fosse confermata, risulterebbe evidente che la squadra di Picco vuole cambiare completamente rotta e svecchiare in qualche modo un impianto di potere costruito negli ultimi 10 anni.

Elezioni 2022: la Lega scende in campo

Nel frattempo, il centrodestra cerca di trovare un accordo. “I tavoli di confronto stanno continuando – spiega il commissario Yuri Garagiola – stiamo discutendo per trovare una soluzione per poter presentare una lista unica. Ci sono ancora alcuni passaggi per completare l’unità di intenti, ma abbiamo fiducia. In questi giorni stiamo lavorando senza sosta per far sì che si possa presentare un progetto che sia valido per Magnago e Bienate”. Come avevo già anticipato qualche settimana fa il nuovo commissario, in questa tornata elettorale la Lega non vuole presentarsi con una lista ‘tanto per farlo’ o per mettere in difficoltà gli altri gruppi di centrodestra.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Il centrodestra opta per la lista unica

“Vogliamo una lista di qualità per il paese – continua Garagiola – Stiamo lavorando insieme a varie realtà del paese, non solo quelle politiche. Non stiamo chiudendo la porta a nessuno, al contrario vogliamo render partecipi tutti i lati del paese. Come Lega ci presenteremo con il nostro simbolo, ma non vogliamo vincolarci alla politica. Abbiamo già individuato diverse persone che hanno le qualità per poter far parte della lista. Alcune figure sono già conosciute altre, invece, sono nuove. Al momento stiamo parlando con loro perché in questo momento storico le persone hanno paura ad avvicinarsi alla vita politica e al servizio civico. Bisogna essere consapevoli che ci vuole impegno e tempo soprattutto in caso di vittoria”.