Magnago, elezioni 2022: sarà scontro tra Candiani e Marta

di Deborah Ali

MAGNAGO (MI) – Elezioni 2022 a Magnago: ufficializzati i candidati alla carica di sindaco. Il centrodestra sceglie l’ex medico di base Dario Candiani: il dottore sarà sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ma anche dal gruppo civico di Massimo Riondato, ‘SiAmo Bienate Magnago’, che ha quindi rotto gli indugi e scelto di schierarsi con i moderati. A far parte del gruppo civico, a sorpresa, anche il consigliere di opposizione Emanuele Brunini. Candiani sfiderà il candidato del centrosinistra, Gianluca Marta.  

Elezioni 2022: il centrosinistra

Elezioni 2022
Gianluca Marta candidato sindaco del centrosinistra

Nel frattempo, il gruppo politico di Carla Picco ‘perde’ Daniela Grassi oltre ad Angelo Lofano. Il consigliere di opposizione Mario Ceriotti, invece, sarebbe pronto a presentare la sua lista. Sabato 2 aprile si è tenuta la presentazione del candidato Gianluca Marta, 31 anni. Il centrosinistra, con la sua nomina, ha voluto rispondere a chi negli ultimi mesi chiedeva di dare una svecchiata alla politica locale. Al suo fianco si schiereranno il vicesindaco Andrea Scampini, il portavoce Massimo Rogora, l’assessore Fabio Alfano, il consigliere Lorena Ziprandi, Paola Zavattaro, già candidata 5 anni fa nella lista Picco e le new entry Luca Grassi e Romina Colombo. Ad abbandonare la nave sarebbero, invece, gli assessori Lofano e Grassi.  

Candiani sostenuto dal gruppo civico

Elezioni 2022
Emanuele Brunini

Nel centrodestra, il candidato sindaco sarà il dottor Dario Candiani, che in paese è conosciuto da tempo per la sua professione di medico. “Ha sempre dedicato il suo impegno quotidiano alla salute del cittadino – spiegano dal centrodestra – Oggi il suo impegno si rivolge alla salute del nostro comune. Il nostro programma sarà contraddistinto da 4 S: Salute, Scuola, Sicurezza e Sport”. Per ‘SiAmo Bienate Magnago’ si presenteranno Massimo Riondato, Emanuele Brunini e Federica Berlanda, già candidata 5 anni fa con la lista civica di Mario Ceriotti. Avrebbe fatto un passo indietro Elia Peroni proponendo al suo posto Maria Grazia Ragona e Salvatore Miceli.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Elezioni 2022: Forza Italia e Lega

Per Forza Italia sarebbe riconfermato il consigliere di opposizione Paolo Bonini e il medico Tiziana Candiani, volti storici della politica locale di Magnago. In lista con il centrodestra non vedremo neanche l’ex sindaco Ferruccio Binaghi, che avrebbe deciso di non presentarsi a questa tornata elettorale. Per la Lega i nomi più papabili sarebbero Carlo Donghi, Franco Piantanida e Kelvin Re. Alle prime due liste si aggiungerebbe quella di Mario Ceriotti che, come nel 2017, ha deciso di correre da solo con una lista di volti giovani e nuovi.