Elezioni amministrative 2024 a Castano Primo: l’ex assessore Fusetti pronto a candidarsi

di Deborah Ali

CASTANO PRIMO (MILANO) – Parliamo con l’ex assessore Luca Fusetti delle elezioni comunali 2024: primi movimenti, dietro le quinte, per stabilire chi sarà il prossimo sindaco di Castano Primo. Se da una parte troviamo il centrodestra, forte delle politiche appena vinte e dei risultati ottenuti in città, a sinistra potrebbero presentarsi più liste. A fianco dell’amministrazione uscente, che dovrà trovare un nuovo candidato sindaco (Giuseppe Pignatiello è al suo secondo mandato), potrebbe essere presentata una ulteriore lista civica. A capo di questa nuova squadra potrebbe spiccare il nome dell’ex assessore Fusetti, che abbiamo intervistato questa settimana.

Fusetti, sarà lei il candidato sindaco?

“A oggi non è una possibilità. Continuo nell’impegno politico con il movimento civico regionale di cui faccio parte, che oltre ad appassionarmi molto, mi permette di non interferire troppo con gli impegni professionali e familiari che sono stati tra i motivi delle mie passate dimissioni”.

Ma è pronto a scendere in campo per il futuro della città?

“Non è un segreto che da mesi mi sto vedendo con un gruppo di ottime persone per parlare proprio di questi temi. Stiamo lavorando per capire se questo gruppo potrà avere una futura genesi politica cittadina. Se son rose fioriranno”.

Quali sono gli obbiettivi che dovrebbe prefissarsi la futura amministrazione?

“La prossima amministrazione si troverà ad affrontare seri disavanzi economici, oltre al peggioramento sostanziale delle condizioni socioeconomiche generali. Chiudersi e arroccarsi sarà una soluzione da scartare categoricamente. Per affrontare ogni problema servirà massima condivisione e confronto con tutte le forze in gioco”.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Fusetti, quali sono le tre doti principali che dovrebbero avere i prossimi amministratori?

Basso profilo di immagine e altissimo profilo tra capacità e competenza, con buona dose di umiltà e confronto trasversale per affrontare i gravi problemi economici e sociali che l’attuale drammatica situazione produrrà”.

Negli ultimi 9 anni di amministrazione Pignatiello, di cui lei ha fatto parte per un certo periodo, è stato trascurato qualcosa di importante?

ex assessore Fusetti
L’ex assessore Fusetti

“Senza polemica, è aspetto oggettivo e condiviso da molti che nel secondo mandato siano venute a mancare figure competenti e autorevoli, molto utili nel dare continuità e spessore all’attività amministrativa, soprattutto nei momenti più difficili. Non averli minimamente coinvolti, a parer mio, è stato un errore”.