Turbigo, omicidio Emanuel Rroku: la sua fidanzata scrive un libro per ricordarlo

Avrò cura di noi, Ilaria Scibilia ricorda Emanuel Rroku con un libro. Il giovane fu ucciso da un colpo di pistola in via Allea Comunale a Turbigo. Era il 16 settembre 2022

di Deborah Alì

TURBIGO (MILANO) – A uno dall’uccisione di Emanuel Rroku, la sua ragazza, Ilaria Scibilia, lo ricorda con un libro, nel quale racconta la sua storia d’amore con il 23enne ucciso in via Allea comunale il 16 settembre 2022 da un colpo di pistola. Il romanzo, dal titolo Avrò cura di noi, è stato messo in vendita su Amazon domenica 17 settembre.

Emanuel Rrocku, omicidio Turbigo
Emanuel Rrocku fu ucciso da un colpo di pistola il 16 settembre 2022

Una storia d’amore lunga 7 anni

Ilaria, originaria di Busto Arsizio, lavora come educatrice in una scuola, è cresciuta con Emanuel e da 7 anni era la sua ragazza. I due ragazzi erano innamoratissimi e progettavano un futuro insieme. Ma il destino, purtroppo, ha riservato alla coppia altri piani.

Il dolore per la perdita di Emanuel

“Che cosa succede quando perdi l’amore della tua vita da un momento all’altro, per mano di un gesto di violenza senza senso? – si domanda Ilaria nel suo libro – Succede che ti senti crollare il mondo sotto i piedi, e tutto ciò che hai vissuto fino ad allora ti sembra non avere più alcun senso. Soffri, sprofondi nel dolore, ripercorri tutti i momenti vissuti insieme e ti lasci sopraffare dai ‘ma’, dai ‘se’ e dai ‘perché’. Da infinite domande senza risposta”.

Emanuel Rroku continua a vivere grazie a Ilaria

“Pensi che la vita non abbia più senso. Perdi la voglia di vivere – continua la giovane – ma poi a un certo punto capisci quanto la vita sia preziosa, e tu che hai ancora la possibilità di viverla e di plasmarla in base ai tuoi desideri non puoi non farlo. Devi continuare a vivere. Devi farlo anche per lui che non c’è più”. Avrò cura di noi è la storia di un grande amore e di una perdita devastante.

libro memoria emanuel rrocku
“Avrò cura di noi”, il libro di Ilaria Scibilia per ricordare Emanuel Rrocku

Il libro in memoria di Emanuel, un inno alla vita

“È una storia di dolore e di faticosa rinascita – spiega la giovane – ma è anche un inno alla vita, un invito ad apprezzarne ogni attimo. E un appello alla non violenza e all’assunzione di quella responsabilità che dovrebbe caratterizzarci in quanto esseri umani”.