Corbetta, l’ex vigile fu licenziato in maniera legittima: la sentenza della Corte d’Appello

di Francesca Ceriani

CORBETTA (MILANO) – Ex vigile di Corbetta licenziato: secondo la Corte d’Appello di Milano il licenziamento da parte del Comune fu legittimo.

Ex vigile licenziato

La Corte d’Appello di Milano si è pronunciata sul licenziamento di un ex vigile del Comune di Corbetta. Alcuni mesi fa, una sentenza di primo grado aveva ritenuto illegittimo il licenziamento dell’ex agente, condannando il Comune a sborsare un’indennità risarcitoria. Ma la Corte d’Appello ha ribaltato la sentenza, condannando l’agente a restituire la somma ricevuta e l’importo percepito a titolo di spese processuali. Il licenziamento, quindi, fu legittimo: l’agente, trattandosi di una sentenza di secondo grado, potrà fare un ulteriore ricorso in Cassazione.

I motivi del licenziamento dell’ex vigile

L’ex agente del comando di via Cattaneo venne licenziato nel novembre del 2020. Secondo il sindacato della Polizia locale, il Sulpm, il provvedimento deciso dall’amministrazione comunale era eccessivo. Le accuse a carico dell’agente erano diverse. Secondo l’amministrazione, infatti, aveva adottato comportamenti lesivi ai danni del Comune passando, per esempio, alcune informazioni all’ex collega Salvatore Furci. Informazioni che poi Furci avrebbe usato per far causa al Comune. Non solo: alcuni cittadini avevano denunciato l’agente e altri vigili del Comune per aver sottratto i loro dati sensibili, accedendo da remoto al server dell’ente comunale. In passato, poi, secondo il Comune, l’ex agente avrebbe consumato pranzi al ristorante durante l’orario di servizio e sarebbe stato sorpreso nella visione di film a luci rosse quando avrebbe dovuto essere in strada a presidiare il territorio.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Il commento del sindaco

Accuse sempre respinte dall’ex agente licenziato, che oggi però si vede dar torto dal Tribunale. Il sindaco, Marco Ballarini, è soddisfatto del risultato: “Questo dimostra ancora una volta che non siamo degli sprovveduti. L’operato dei nostri funzionari, che ringrazio per la solerzia e l’attenzione alle leggi e ai codici di comportamento, è corretto e illibato da ogni ombra di fango”.