Un furto lungo 6 ore. E’ avvenuto ieri, giovedì 2 giugno, in via fosse Ardeatine all’angolo con via Filzi a Busto Garolfo, nel Milanese. I ladri erano talmente sicuri di non trovare nessuno, che si sono trattenuti nell’abitazione dalle 12 alle 19
Il furto
I ladri sarebbero entrati nella proprietà dopo aver divelto la grata di ingresso. Da lì hanno avuto accesso alla casa, scassinando la finestra. A dare l’allarme il proprietario che, su Facebook, mette in guardia i cittadini bustesi. L’uomo spiega anche che i malviventi si sarebbero trattenuti per molto tempo, dalle 12 alle 19 circa, prima di lasciare il posto. Un furto lungo 6 ore. Ciò denota grande sicurezza da parte dei ladri, che si sono presi tutto il tempo necessario per finire il ‘lavoro’.
Scena già vista
I cittadini di Busto Garolfo riferiscono che la stessa dinamica si è ripetuta anche sabato scorso presso la zona del parco comunale, questa volta di sera, con grande allarme degli abitanti dei dintorni. I ladri sembrano avere una strategia ormai rodata: attendere i giorni festivi o il buio per agire indisturbati. Del resto, un furto che dura 6 ore è qualcosa che non si era mai vista.
Giorni di festa
Nell’ultimo caso ‘complici’ dei ladri sono state le celebrazioni del 2 Giugno. La festa della Repubblica, con il concerto e gli eventi organizzati, avrebbe tenuto impegnate le Forze dell’ordine in servizio alle varie manifestazioni. Anche il ponte festivo favorisce l’assenza delle persone in casa. I dati riportano che in occasione del ponte più di 14 milioni di italiani lasciano le loro abitazioni per staccare dal quotidianità andando in vacanza: un’occasione preziosa per i furfanti che entrano in azione e mettono a segno un furto dopo l’altro.