Incidente sul lavoro a Busto Garolfo: 53enne ferito e ricoverato in ospedale

Incidente sul lavoro a Busto Garolfo, nel Milanese. Ancora da chiarire le cause dell’accaduto, intervenuti sul posto i Carabinieri e un’ambulanza della alla Croce Rossa di Legnano

di Andrea Fratus

BUSTO GAROLFO (MILANO) – Ennesimo incidente sul lavoro a Busto Garolfo, nel Milanese. L’infortunio risale a questa mattina intorno alle 9,30. In una ditta di via Battisti un uomo di 53 anni è precipitato dal cassone del camion su cui stava lavorando. La caduta da circa un metro e mezzo di altezza ha fatto scattare subito la chiamata al 112 e i soccorsi sono prontamente intervenuti.

I soccorsi

Per fortuna l’incidente sul lavoro non ha avuto conseguenze drammatiche. Nessuna ferita grave, anche se il 53enne ha riportato un trauma cranico e varie contusioni agli arti inferiori per il forte impatto a terra. Dopo le prime cure, effettuate in ambulanza, i soccorritori hanno comunque deciso di portare l’uomo in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Presente sul luogo anche un’auto di Ats Città Metropolitana di Milano, che procederà alle verifiche sui protocolli di sicurezza.

Numeri drammatici

Il numero degli infortuni sul lavoro in Italia denunciati all’Inail ha già fatto segnare un +46,6% nella gestione industria e servizi: dai 109.662 casi del 2021 ai 160.813 del 2022. Ma gli incrementi si osservano in tutti i settori produttivi, in particolare nei trasporti e magazzinaggio (+166,9%), nella sanità e assistenza sociale (+110,4%) e nell’amministrazione pubblica (+73,8%).