Ossona, il Comune si adegua alle norme del Governo sulle indennità: Venegoni prenderà 2.439 euro lordi al mese

di Francesca Ceriani

OSSONA (MILANO) – Indennità del sindaco e della giunta, aumenti in vista a Ossona.

Aumentano le indennità di sindaco e assessori

Anche l’amministrazione comunale di Ossona si è adeguata alle disposizioni della Legge di Bilancio, approvata lo scorso dicembre, con cui sono state rideterminate le somme da destinare mensilmente agli amministratori comunali. Il Comune di Ossona, avendo una popolazione di 4.362 abitanti, vedrà un aumento del 22% sulle indennità finora in vigore. L’aumento sarà applicato in maniera progressiva ed entrerà a pieno regime nel 2024. I fondi necessari a coprire gli incrementi, voluti dal Governo per contrastare la corruzione nelle pubbliche amministrazioni, saranno erogati dallo Stato.

Gli aumenti

A partire da quest’anno, quindi, il sindaco Marino Venegoni si vedrà riconoscere uno ‘stipendio’ loro mensile di 2.439 euro. Il vicesindaco Giovanni Oldani prenderà 487 euro al mese (sempre al lordo delle imposte). Un assessore su tre percepirà poi la cifra piena, pari a 365 euro lordi al mese, in quanto lavoratore autonomo. Altri due avranno l’indennità dimezzata (183 euro) poiché lavoratori dipendenti che non hanno richiesto l’aspettativa. Per l’anno in corso, quindi, la spesa complessiva del Comune sarà pari a 43.674 euro. Peccato che ad aumentare siano soltanto le indennità di sindaco e assessori, sminuendo ancora una volta il lavoro dei consiglieri comunali, sia di maggioranza sia di minoranza. Pur non avendo le stesse responsabilità (anche penali) del primo cittadino e della giunta, l’attività svolta dai consiglieri è spesso fondamentale per il buon funzionamento della macchina comunale.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.