Ladri con il piede di porco: ripresi dalle telecamere

Marcallo con Casone, tre ladri con il piede di porco hanno tentato di scassinare la serranda di una farmacia

di Attilio Mattioni

MARCALLO CON CASONE (MILANO) – Un video pubblicato su Facebook rilancia l’allarme sicurezza a Marcallo. Nel filmato si vedono tre persone a volto coperto che, con l’aiuto di un piede di porco, tentano di scassinare la serranda della farmacia Bovio di via Roma.

Ladri con il piede di porco

Le immagini, messe on line dal titolare della farmacia, risalgono alle 22.17 di lunedì 10 ottobre. Il filmato delle telecamere di sicurezza è in bianco e nero ma di ottima qualità e mostra 3 individui avvicinarsi a piedi alla saracinesca, estrarre arnesi da scasso e mettersi al lavoro per tentare di entrare nell’esercizio commerciale. Al di là dell’esito del tentativo di scasso, fortunatamente non riuscito, a destare preoccupazione è il fatto che in un orario serale, ma non notturno, ci siano delinquenti che passeggiano tranquillamente per la via principale del paese, con il volto coperto e con un piede di porco in mano.

Allarme sicurezza

Durante il periodo estivo erano stati i vandali ad approfittare del calar delle tenebre in paese. Ora sembra che il loro posto sia stato preso dai ladri. È evidente che la Polizia locale non possa assicurare un controllo del territorio giorno e notte. Anche un potenziamento dell’organico renderebbe possibili al massimo un paio di turni notturni nel fine settimana. Servirebbe, molto probabilmente, una maggiore attività di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Nella vicina Magenta ci sono le caserme di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Magari potrebbero buttare un occhio anche su Marcallo.