Il caso di Legnano, nel Milanese, è solo l’ultimo di una lunga serie. Ma nel codice penale italiano non esiste un reato specifico per chi utilizza i binari del treno per una ‘bravata’, come scattarsi una fotografia. Si può soltanto essere multati per violazione al regolamento ferroviario. Nessuna denuncia può essere presentata

14 MARZO 2017

di Redazione

LEGNANO (MILANO) – L’ultimo caso è quello di Legnano, nel Milanese, dove 4 ragazze di 14 anni sono state identificate dai vigili urbani e multate dalla polizia ferroviaria per aver utilizzato i binari del treno come insolita location per scattarsi un selfie. Ma la moda è dilagante in tutta Italia e nel codice penale non esiste un reato specifico. In altre parole, si può soltanto essere sanzionati, non puniti. Un po’ come parcheggiare l’auto in divieto di sosta: lo si può fare tutti i giorni, senza incorrere in alcuna punizione.

L’ultimo caso

Saranno multate dalla Polfer le 4 ragazze 14enni di Legnano che, qualche giorno fa, si sono scattate fotografie sui binari del treno. Le teenager si intrufolate da un varco della recinzione in stato di abbandono e hanno facilmente raggiunto il loro obiettivo, dettato dalla recente ‘moda’ in voga tra i giovani. Sono stati i residenti a dare l’allarme, chiamando la polizia locale. Gli agenti, giunti sul posto, hanno colto le ragazze sul fatto e le hanno poi portate al comando per identificarle. I genitori, avvisati telefonicamente, hanno raggiunto l’ufficio dei vigili per riprendersi le figlie minorenni, che ora saranno multate.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Il reato inesistente

L’unica contromisura contro la ‘moda’ dei selfie sui binari è, come detto, la multa. Nel caso specifico si tratta di una sanzione per violazione del regolamento di polizia ferroviaria: come tutti sanno, attraversare o sostare sui binari è vietatissimo, oltre che molto pericoloso. Ma nei confronti dei teenager non può scattare nessuna denuncia, in quanto il reato non esiste. Anche se, è notizia di questi giorni, si sta discutendo di un disegno di leggere per introdurre nel codice penale un norma specifica a riguardo. Per ora, chi si scatta una foto sui binari del treno rischia ‘solo’ una multa da 280 euro.