La nomina dell’assessore ai lavori pubblici di Magenta, nel Milanese, spacca la giunta di centrodestra. Ma il sindaco tira dritto
7 GIUGNO 2018
MAGENTA (MILANO) – Il rimpasto di giunta, dopo le dimissioni di Alfredo Bellantonio, agita i sonni del sindaco Chiara Calati, che pare essersi rassegnata a rimandare a settembre la nomina del nuovo assessore ai Lavori pubblici. Nel frattempo il cruciale settore delle opere e delle manutenzioni (dal quale dipende buona parte del successo e della popolarità di un’amministrazione) è nel caos. Da un parte la situazione incresciosa dell’ufficio tecnico – pesante eredità della giunta Pd – dall’altra l’immobilismo politico, tutto addebitabile alla nuova compagine di centrodestra. Difficile uscire dall’impasse, se non tirando fuori il classico coniglio dal cilindro, ovvero un nome di peso per l’assessorato ai Lavori pubblici. Che potrebbe essere quello di Laura Cattaneo, anche se l’attuale capogruppo di Forza Italia preferirebbe occuparsi di Scuola, Cultura e magari pure Commercio.
L’ipotesi Cantoni
Per non alterare l’equilibrio tra i partiti della maggioranza, è Forza Italia a dover esprimere il nuovo membro della giunta e gli ‘azzurri’ difettano di classe dirigente. L’unico che avrebbe i numeri per rivestire quell’incarico è il coordinatore cittadino dei ‘berlusconiani’, Felice Sgarella, il quale però ha già fatto sapere di essere disponibile soltanto per dare un mano, respingendo le avances – che ci sono state – di chi lo vorrebbe nella squadra di governo. Un’altra ipotesi, circolata nelle scorse settimane, è quella di Giuseppe Cantoni. Ma il suo nome non piace al sindaco, che insiste per avere in giunta Cattaneo. Il braccio di ferro tra sindaco e Forza Italia è appena. Intanto la città resta senza assessore ai Lavori pubblici.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.