Dopo 4 mesi, Inveruno, perde un altro medico di famiglia; 1.000 pazienti pronti ad affrontare un nuovo calvario

di Deborah Ali

INVERUNO (MILANO) – Medici di famiglia, nuovo caos in paese. 1.000 pazienti si ritroveranno senza dottore entro la fine del mese e saranno costretti ad affrontare un nuovo calvario. Enrico Illuminati, sostituto di Maria Grazia Balti, cesserà la sua attività a fine novembre di quest’anno. Dopo soli quattro mesi di tranquillità, 1.000 assistiti si ritroveranno di nuovo in un limbo. Illuminati aveva preso servizio il primo agosto.

Le parole del sindaco di Inveruno

A dare la notizia era stato il primo cittadino Sara Bettinelli: “Il giorno 1° agosto 2022 – aveva detto il sindaco – prenderà servizio, presso l’ambulatorio medico sito in via Magenta 11 a Inveruno, il dottor Enrico Illuminati, che sostituisce la dimissionaria dottoressa Balti. Il dottor Illuminati riceverà i propri pazienti previo appuntamento da prenotare dalle ore 8.30 alle ore 10.00 al numero 347.0630262”. La dottoressa Maria Grazia Balti, per esigenze personali, aveva deciso di andare via da Inveruno nel mese di maggio. Ora a salutare Inveruno è il dottor Illuminati.

1.000 pazienti sottoposti a un nuovo calvario

La questione dei medici di famiglia è un problema che non sembra trovare una soluzione. In difficoltà non c’è solo non solo Inveruno, ma l’intera Lombardia. In paese, su sei medici di medicina generale ne resteranno operativi quattro. Nei mesi scorsi i sindaci dell’Altomilanese si sono uniti e hanno più volte sollevato il problema con i vertici di Ats, fino ad oggi invano.      

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.