Corbetta, al novello sposo scade il disco orario mentre pronuncia il fatidico ‘sì’: scatta la multa

di Attilio Mattioni

CORBETTA (MILANO) – Corbetta, multa allo sposo mentre pronuncia il fatidico ‘sì’: aveva il disco orario scaduto.

Multa mentre si sposa

I vigili di Corbetta, si sa, non fanno sconti a nessuno. E non hanno risparmiato neppure un cittadino che si è visto mettere il foglietto della contravvenzione sotto il tergicristallo della sua auto mentre si stava sposando. Per la verità, lo sposo novello sembra averla presa con filosofia. “Il bello di vivere a Corbetta – così recita un suo post, successivamente cancellato, pubblicato su Facebook -. Mentre ti stai sposando, ti danno la multa per disco orario scaduto. Mi devo ricordare la prossima volta di far fermare la Messa e andare a cambiare l’orario”.

Città spaccata

La sua vicenda ha diviso il paese. Da un lato, alcuni cittadini se la prendono con gli agenti della Polizia locale, che hanno fama di essere inflessibili ma che, per una volta, avrebbero potuto lasciar perdere. “Era evidente che si trattava dell’auto di uno che si stava sposando – spiega una signora sul corso -. Ma a Corbetta i vigili non perdono nemmeno mezza occasione per fare una multa”. Altri, invece, sottolineano come le legge sia uguale per tutti. “Alla fine il disco orario era scaduto sì o no? – si agita un signore sulla 70ina -. Chi se ne frega se il proprietario dell’auto si stava sposando o stava bevendo un caffè al bar: se era in contravvenzione la multa è giusta”.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

La posizione del sindaco

Il sindaco Marco Ballarini sta dalla parte dei ‘suoi’ vigili. “Francamente non capisco dove sia il problema – argomenta il primo cittadino – Gli agenti della ‘Locale’ hanno semplicemente fatto rispettare il Codice della strada. Non so da che cosa avrebbero potuto accorgersi che quell’auto con il disco orario scaduto era di una persona che ci stava sposando. Ma anche se se ne fossero accorti lo avrebbero sanzionato ugualmente: non è giusto fare favoritismi e infatti i vigili di Corbetta non ne fanno”. Quello che dice il sindaco è vero, su questo non ci sono dubbi. Resta il fatto che gli agenti della Polizia locale corbettese si sono fatti la fama di essere sempre alla caccia di ogni più piccola infrazione da sanzionare. Tutto legittimo, ci mancherebbe altro. Però sono sempre di più i cittadini che si chiedono se sempre la legittimità va di pari passo con il senso comune.