Il leader della Lega e il sindaco di Nerviano sono amici da anni: quello di ieri sera è il solo primo passaggio di Salvini in città, ce ne sarà un altro in campagna elettorale durante il comizio in piazza. Stilettate sul governo e sull’ex ministro Fornero
3 APRILE 2016
NERVIANO (MILANO) – Un centinaio di persone sono accorse sabato sera all’Old Dublin Pub di Nerviano, per incontrare il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini. Il politico, che qualche ora prima si trovava a Busto Arsizio a sostegno delle primarie per il centrodestra del comune, si è recato dal candidato sindaco nervianese Massimo Cozzi, che per l’occasione ha organizzato un aperitivo aperto a tutti i cittadini. Si è trattata di una tappa imprevista, un mordi e fuggi durato una mezz’oretta, ma dovuta all’amicizia che dal 1994 unisce Cozzi al leader leghista.
Le frecciate Salvini
Appena arriva nei pressi del pub, Salvini viene travolto da un’ondata di flash e persone ansiose di avere uno scatto con lui. Riescono a portare a casa una foto ricordo il sindaco leghista di Parabiago Raffaele Cucchi e la consigliera di maggioranza Stefania Zerbini; presenti anche l’assessore allo sport e ai giovani Diego Scalvini, i consiglieri Luca Ferrario e Giorgio Pattarello e tutta la sezione nervianese. Una volta dentro il locale, il segretario federale comincia il suo show. “È la prima volta che vedo il Cozzi con la giacca!”, esclama scherzando con l’amico candidato. Dopo aver elogiato il lavoro di militanza dei leghisti nervianesi, Salvini tira una stilettata al governo: “I sondaggi dicono che un italiano su due non andrà a votare, ma noi dobbiamo invertire questo trend, altrimenti saremmo complici di questo governo!” Poi affonda il colpo sulla Fornero: “Dice di avere una moralità superiore alla mia… ma va a dar via ai piedi!” E nella sua carrellata non risparmia neanche il ministro delle riforme Maria Elena Boschi: “È meglio che vada a raccogliere margherite! Se quello che il governo fa oggi lo avesse fatto il centrodestra, chissà che sarebbe successo e cosa si sarebbe detto!”
Le dichiarazioni del candidato sindaco Cozzi
A fine serata, ancora esaltato per l’atmosfera che si era creata nel pub, Massimo Cozzi ci rilascia in esclusiva qualche dichiarazione. “È stato un incontro tra amici – afferma il leghista – perché ci conosciamo dal 1994, quando si era recato a Nerviano per una manifestazione con i giovani padani di Milano, di cui fu membro responsabile sino al 1997. Sapendo che si trovava a Busto in occasione delle primarie che si terranno, ha pensato di venire a fare un saluto a me e ai cittadini nervianesi: ho fatto preparare all’Old Dublin un aperitivo offerto da me”. Cozzi esprime poi l’importanza di questo piccolo evento: “A Nerviano, si può dire che non ci sia un centrodestra vero e proprio, perciò la coalizione tra Lega Nord con le liste civiche ‘Con Nerviano’ e ‘Gruppo Indipendente Nervianese’ rappresenta la forza predominante sul territorio. Salvini è venuto a sostenerci e mi ha confermato che tornerà senz’altro durante la mia campagna elettorale, faremo un evento in piazza e si terrà un comizio”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.