Il fatto è successo a Magnago: il pizzaiolo e il suo aiutante aggrediti con una spranga di ferro

di Deborah Alì

MAGNAGO (MILANO) – Aggressione nella pizzeria ‘Da Vito’. Nella serata di sabato 10 luglio il titolare del locale di via San Gaetano, Vito Augugliaro (in foto), è stato aggredito da un cliente “poco soddisfatto” della pizza ricevuta. Oltre al titolare, trasportato al pronto soccorso, è stato ferito anche un giovane dipendente che, fortunatamente, ha riportato solo un taglio sulla fronte. L’intera comunità si dichiara scioccata da quanto successo a pochi passi dal centro cittadino, in un tranquillo sabato sera d’estate.

Non gradisce la pizza: prende a sprangate il pizzaiolo

L’aggressore è un ragazzo di circa 30 anni: secondo i racconti di alcuni ragazzi che sabato sera si trovavano in piazza, sul posto sono intervenute ben 3 volanti dei Carabinieri di Legnano. La dinamica dell’accaduto è piuttosto chiara. Era da poco passato l’orario di cena quando un ragazzo ha telefonato alla pizzeria, scontento della pizza ricevuta. Il titolare, senza esitare, si è reso disponibile a rifare le 2 pizze. Il cliente si è quindi recato a ritirare le nuove pizze, munito però di una spranga. Una volta all’intero del locale il giovane avrebbe aggredito, prima verbalmente e poi fisicamente, il titolare e gli altri dipendenti presenti. Secondo i racconti il giovane, in evidente stato di alterazione psichica, sarebbe passato alle maniere forti gettando farina in faccia a Vito Augugliaro, per poi colpirlo ripetute volte.

Due feriti

Nella colluttazione è rimasto ferito anche il giovane aiutante che, al momento dell’aggressione, stava lavorando dietro al bancone delle pizze. All’interno della pizzeria era presente anche la moglie del titolare e altri clienti. Allertato il 118, sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Azzurra di Buscate, un’automedica e i Carabinieri di Legnano, che hanno fermato l’aggressore e lo hanno messo in custodia. Sull’accaduto stanno indagando le forze dell’ordine. Nel maggio del 2019, la notte prima dall’inaugurazione, la pizzeria era stata vittima di una spaccata: poco dopo la mezzanotte, un’auto rubata in via Magenta a Busto Arsizio aveva sfondato la vetrina della pizzeria di via San Gaetano. I titolari avevano subito sporto denuncia al comando dei Carabinieri di Castano Primo ma, non essendoci telecamere di sorveglianza in zona, non era stato possibile risalire ai responsabili. 

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.