Sedriano, l’amministrazione comunale cerca i fondi per costruire una nuova piscina

di Francesca Ceriani

SEDRIANO (MILANO) – Una nuova piscina a Sedriano? L’amministrazione comunale ci crede.

Nuova piscina: il sogno

Uno degli obiettivi della giunta guidata dal sindaco Marco Re è mettere mano agli impianti sportivi del paese, ormai obsoleti. Tant’è che nei mesi scorsi il Comune si è associato a Vanzago per partecipare a un bando del Pnrr da 5 milioni di euro da investire sugli impianti sportivi. “Se dovessimo vincere – aveva spiegato il primo cittadino – un intervento verrà fatto sul campo sportivo, un altro sul bocciodromo, dove vorremmo costruire due campi da padel. Poi si dovrà eseguire un intervento di messa a norma sul palazzetto”. Un altro sogno nel cassetto della giunta è quello di realizzare una nuova piscina.

L’attuale piscina

“Quella che abbiamo – sottolinea Re – nacque come piscina scolastica negli Anni ’70 e oggi presenta delle limitazioni. Abbiamo fatto un incontro con il gestore e abbiamo messo a fuoco le problematiche esistenti. L’impianto non ha le caratteristiche per essere messo a norma. Per esempio, l’altezza interna non rispetta le attuali normative. Non si possono quindi fare accorgimenti sulla struttura esistente. L’idea è quella di un impianto nuovo, che abbia un aspetto gestionale simile a quello attuale, con costi di gestione contenuti e con una tipologia di vasca che si presti alle attività che vengono svolte attualmente, come per esempio l’acqua gym, e che presenti delle migliorie. Il tutto, rispondendo alle esigenze dei cittadini”.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

L’ubicazione della nuova struttura

La nuova piscina sorgerebbe vicino al palazzetto, in modo tale da essere attigua alle altre strutture sportive del paese, e dovrebbe poter essere utilizzata sia coperta per i mesi invernali sia scoperta. “Ovviamente – conclude il sindaco – questo progetto è legato ai fondi che abbiamo richiesto e che non sappiamo se arriveranno”. Altrimenti, l’amministrazione dovrà trovare nuove risorse per realizzare quest’opera.