Corbetta, i 22 alunni della 2B delle scuole medie dei Somaschi proclamati ‘Campioni d’Italia della matematica’
CORBETTA (MILANO) – Molto probabilmente pochi sanno cosa sia il ‘Rally transalpino di matematica’. Si tratta di una competizione paragonabile alle Olimpiadi dell’aritmetica che, ogni anno, mette a confronto le classi più brillanti d’Italia nella disciplina di Pitagora. Nell’edizione di quest’anno, la 29esima, a vincere il primo premio per le classi seconde medie è stata la 2 B dell’Istituto ‘San Girolamo Emiliani’ (i Somaschi) di Corbetta.
Trionfo dei Somaschi
La prova d’esame, che vedeva in lizza ben 102 classi delle scuole medie di tutta Italia, si è svolta lo scorso 16 maggio a Corsico, nelle aule del liceo ‘Giambattista Vico’. Quel giorno, le studentesse e gli studenti dei ‘Somaschi’, sotto la guida della professoressa Rossana Baglio, vi hanno preso parte. Convinti dei loro mezzi, ma anche consapevoli della difficoltà della sfida e dell’alto livello degli altri partecipanti. Una volta consegnati i compiti, sono tornati a Corbetta e hanno ripreso la normale attività scolastica. Pochi giorni dopo, sono stati resi noti i risultati. I 22 alunni e alunne della 2 B sono stati proclamati ‘campioni italiani di matematica’.
La premiazione
Tutta la classe, accompagnata dalla professoressa Baglio, ha ricevuto ufficialmente il premio durante una cerimonia che si è tenuta al Politecnico di Milano. Il Politecnico è uno degli atenei più prestigiosi d’Europa, che in futuro, molto probabilmente, vedrà tra i propri allievi anche alcuni dei giovani studenti dei ‘Somaschi’. La vittoria nel ‘Rally transalpino di matematica’ conferma l’assoluta eccellenza, a livello educativo e formativo, dell’Istituto ’San Girolamo Emiliani’.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
