Parabiago – Colpo grosso nella notte: rubano scarpe per 200.000 euro

Una banda di ladri scaltri e attrezzati: hanno studiato il ‘colpaccio’ nei minimi dettagli, l’hanno eseguito alla perfezione portando via 1.320 calzature e poi si sono volatilizzati senza lasciare tracce. La telecamere hanno ripreso ogni cosa, ma i malviventi hanno agito a volto coperto. Il loro piano, per ora, sembra perfetto

30 LUGLIO 2016

di Lorenzo Rotella

PARABIAGO (MILANO) – Hanno agito di notte, a metà luglio, tra domenica e lunedì, prendendo di mira il complesso industriale di via Santa Maria. Così una banda di ladri, attrezzati e scaltri, ha messo a segno un ‘colpo grosso’ al calzaturificio ‘Miss-D Milano’. L’operazione, degna dei migliori film di Hollywood, è scattata sul retro dello spaccio poco dopo la mezzanotte, presso la rinomata azienda pubblicitaria ‘Sponsor Group’ e la sottostante ‘Decor Grafica’.

Tutto filmato dalle telecamere

Stando alle immagini girate dalle telecamere interne, i malviventi erano una quindicina e molto ben organizzati. Muniti di scala, oggetti contundenti ed elmetti con torcia, prima hanno isolato l’antifurto sul retro dell’edificio e poi hanno aperto un foro grande abbastanza da poter passare con l’attrezzatura. Il muro, spesso circa mezzo metro, funge da divisorio tra la ‘Decor Grafica’ e il magazzino dell’azienda calzaturiera. A questo punto, hanno appoggiato la scala all’angolo della parete bucata e sono saliti al secondo piano.

Ricco bottino

Una volta giunti a destinazione hanno portato via quante più scarpe potevano. La refurtiva rubata ammonta a 1.320 paia di calzature per un valore complessivo di 195.000 euro. Si trattava di scarpe che dovevano essere ancora smistate e consegnate all’inizio della settimana.

Indagini in corso

Le forze dell’ordine, giunte sul posto lunedì mattina, hanno effettuato un sopralluogo e hanno fatto partire le indagini. Ma non semplice individuare i malviventi, che hanno agito con tutte le precauzioni del caso, nascondendo i propri volti ed evitando con cura di lasciare tracce