Il ‘baraccone’ sul lago d’Iseo ha chiuso domenica 3 luglio, ma il popolo dei gonzi non si arrende. E dopo aver camminato sulle acque si butta su Ebay, dove i lembi di stoffa vengono venduti all’asta: da 3 a 50 euro, mentre la divisa dei volontari della passerella di Christo costa 3.100 euro. Un delirio senza fine, che mette a nudo la predisposizione degli italiani a farsi ‘intortare’ dal primo venditore di fustini

9 LUGLIO 2016

di Ersilio Mattioni

LAGO D’ISEO (BRESCIA) – La passerella di Christo non c’è più, ma continua a provocare danni a migliaia di insipienti, che dopo aver provato l’emozione di camminare sulle acque (wow!) si buttano su Ebay, dove è esploso un bizzarro marcato di gadget e cimeli. ‘The Floating Piers’ è in vendita: “Venghino siori venghino”. Le quotazioni non sono proprio economiche: un lembo di tessuto giallo può costare da 3 fino a 50 euro, mentre per la divisa dei volontari, che hanno prestato servizio sulla passerella del lago d’Iseo, detta altrimenti “attrazione per gonzi”, si spende fino 3.100 euro, ma in questo caso si riceve il kit completo. Si aggiungono a tutto ciò varie offerte: un lembo più un set di cartoline, per esempio. E davvero non ci si crede che esistano frotte di cerebrolesi, felici di spendere soldi in questo modo, magari nella convinzione di portare a casa un’opera d’arte, roba da incorniciare e mettere in salotto. Non è ben chiaro chi sia l’ideatore di questa pagliacciata, ovvero chi sia l’ennesimo venditore di fustini che ‘intorta’, al solito con facilità sorprendente, l’italico popolo. Si potrebbe persino ipotizzare il reato di “circonvenzione di incapace”, di cui l’articolo 643 del codice penale ci dà una definizione assai precisa: “Chiunque, per procurare a sé o ad altri un profitto, abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore, ovvero abusando dello stato d’infermità o deficienza psichica di una persona, anche se non interdetta o inabilitata, la induce a compiere un atto che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso, è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da duecentosei euro a duemilasessantacinque euro”. Se si trovasse in giro un magistrato creativo e coraggioso, qualcuno rischierebbe grosso.

I prezzi dell’asta su Ebay (clicca per ingrandire)

asta ebay lembi stoffa passerella christo italiani cerebrolesi

ALTRI APPROFONDIMENTI

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.