Corbetta, Piazza delle Giostre si trasforma nel Bronx: liti tra nomadi e rissa tra due bande di ragazzini

di Attilio Mattioni

CORBETTA (MILANO) – Piazza delle Giostre a Corbetta si trasforma nel Bronx: due notti da incubo per i residenti.

Piazza delle Giostre come il Bronx

Un fine settimana da incubo, quello del 21 e 22 maggio. Piazza delle Giostre, lo slargo che si trova di fronte alle scuole ‘Aldo Moro, si è trasformata in una vera e propria terra di nessuno. Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 maggio, intorno alle 2, una Mercedes bianca con targa olandese è entrata sgommando nel parcheggio. Dopo una vera e propria gimkana, compiuta sgommando, tra le auto in sosta, la vettura si è fermata di fronte a un camper che ospita una famiglia di nomadi. Dalla Mercedes sono scesi due uomini che hanno iniziato a picchiare sulla porta della grossa roulotte e quando dalla finestra si è affacciato uno degli occupanti, ne è nata una vivace discussione che è subito degenerata in rissa verbale, con reciproche minacce, pare di morte.

I controlli della Polizia locale

Quando alcuni residenti si sono affacciati alle finestre dei palazzi che danno sulla piazza, i due uomini arrivati in Mercedes sono risaliti in auto. Ma prima di ripartire, sempre sgommando, hanno tirato alcuni sassi contro il camper. Poi la vettura, dopo aver strombazzato, è svanita nella notte. Un cittadino che vive nella zona ci ha detto che è almeno la seconda volta che la scena si ripete. La Polizia locale è intervenuta per far allontanare il camper, che non potrebbe sostare lì durante la notte, ma dopo pochi giorni la grossa roulotte è tornata al suo posto.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Risse tra ragazzini

Dopo una notte di tregua, i problemi sono ricominciati. Nella tardissima serata di domenica scorsa, 22 maggio, sempre in Piazza delle Giostre, è scoppiata una rissa tra due gruppi di ragazzini. L’oggetto del contendere pare sia stato un complimento volgare rivolto a una ragazza. Nel giro di pochi minuti la discussione è degenerata prima in rissa verbale e poi in scontro fisico, con spintoni e minacce. A un certo punto un residente di una palazzina che si affaccia sulla piazza è sceso in strada per cercare di riportare la pace tra i due gruppi. Missione completamente fallita: infatti le due bande si sono dimostrate unite nel riempirlo di insulti e nel costringerlo, a suon di bestemmie urlate, a tornare in casa. L’uomo ha parlato di “un vero e proprio Bronx che rende rischioso uscire di casa di notte”. Forse parlare di Bronx è esagerato ma di certo Piazza delle Giostre, lo scorso fine settimana, non è stato un luogo di pace e tranquillità.