A Sedriano, nel Milanese, il vicesindaco ‘bigia’ 2 riunioni di giunta su 3. La difesa: “Rispondo dei risultati”. Ma intanto scoppia il caso
30 LUGLIO 2018
SEDRIANO (MILANO) – A Sedriano (primo Comune in Lombardia con un’amministrazione pentastellata), nel Milanese, il vicesindaco del Movimento 5 Stelle ‘bigia’ le riunioni di giunta. Da aprile ad oggi sono stati 17 gli incontri tra il sindaco, Angelo Cipriani, e la sua squadra di assessori, e a ben 9 di queste il vicesindaco Rossi, con delega ai Servizi generali, Ambiente e Comunicazione, era assente.
Le assenze
Ad aprile la giunta ‘grillina’ si è riunita tre volte: il 5, il 10 e il 24 e Rossi era presente solo a quest’ultima riunione. A maggio gli incontri sono stati ben 6: il 3, l’8, il 15, il 22, il 24, il 25 e il 31: Rossi ha ‘bigiato’ 4 volte; e l’8 e il 15, quando il vicesindaco era presente, era però assente il sindaco Cipriani. 4 le assemblee di giugno: il 12, il 19, il 26 e il 28. Nel mese estivo le cose sembrano andare meglio: Rossi è presente alla metà degli incontri. A luglio le riunioni di giunta sono state 4: il 3, il 5, il 17 e il 19; il vicesindaco ha partecipato solo a quella del 3 luglio.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
La difesa
Ma a cosa sono dovute tutte queste assenze? E’ lo stesso Rossi a dare una spiegazione: “Negli ultimi mesi ho avuto diversi impegni personali e lavorativi. Inoltre, solitamente, la giunta viene convocata di martedì, ma ci sono state alcune convocazioni d’urgenza il giovedì, in base anche alla disponibilità del segretario comunale (che si trova a Sedriano solo il martedì e il giovedì, ndr) quando io avevo già preso altri impegni di lavoro”.
Le rassicurazioni
Il vicesindaco comunque rassicura i cittadini: “Ho seguito i miei settori come sempre: il mio lavoro, che posso svolgere anche da remoto, viene portato avanti comunque. La qualità del lavoro non si misura in base alle ore in cui ci si trova fisicamente nel luogo di lavoro, ma sulla base degli obiettivi raggiunti”.