Il neo sindaco Pietro Romano, rieletto per la seconda volta due settimane fa, ha nominato gli assessori che lo affiancheranno nei prossimi cinque anni: Andrea Orlandi sarà il suo vice. In giunta anche Maria Rita Vergani, moglie del consigliere regionale Pd Carlo Borghetti. Per lei una delega ‘pesante’: Lavori pubblici e Sicurezza. Ma il sindaco ha tenuto per sé le materie più scottanti: Urbanistica ed Edilizia privata

6 LUGLIO 2016

di Redazione

RHO (MILANO) – Questa mattina il sindaco di Rho, Pietro Romano (Pd), al suo secondo mandato, ha presentato la squadra di governo della città, composta da 6 assessori. Il sindaco ha ritenuto di riservare a se stesso le competenze più scottanti: la gestione del ‘post Expo’, l’Urbanistica e l’Edilizia privata. Questo il nuovo esecutivo con l’attribuzione delle relative deleghe.

Andrea Orlandi – Vicesindaco, Bilancio e tributi, Patrimonio e catasto, Società partecipate, Affari generali, Personale e organizzazione, Innovazione, semplificazione delle procedure, trasparenza e legalità, Sport  E’ stato assessore del Comune di Rho nel precedente mandato del Sindaco Pietro Romano dal 2011 al 2016.  Nato il 14 gennaio 1986 a Rho, dove risiede da sempre. Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica al Liceo Scientifico Majorana, si è laureato in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza presso l’Università Bocconi come ricercatore nell’ambito del settore Enti Locali e Sanità, svolge autonomamente la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

Gianluigi Forloni – Assessore Ecologia, ambiente e verde pubblico, Traffico, mobilità e viabilità, Smart city, Servizi a rete (luce, acqua, gas, teleriscaldamento), Cimiteri  E’ stato assessore del Comune di Rho nel precedente mandato del Sindaco Pietro Romano dal 2011 al 2016. Nato a il 15 maggio 1956 a Rho, dove risiede. Dopo il diploma in chimica industriale conseguito presso l’Istituto Cannizzaro e il diploma regionale di tecnico di ricerca biochimica presso l’Istituto Mario Negri, si è laureato in scienze biologiche . E’ capo del Dipartimento di Neuroscienze all’Istituto Mario Negri di Milano. Nel corso degli anni ha maturato esperienze amministrative presso il Comune di Rho e nel consiglio d’amministrazione della società MEA s.p.a. (Comune di Melegnano).

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Maria Rita Vergani – Assessore Lavori pubblici e Contratti di quartiere Polizia Locale, Sicurezza e protezione civile, Rapporti con le frazioni, Politiche familiari Politiche per l’integrazione, per la Pace e la cooperazione internazionale  E’ stata assessore del Comune di Rho nel precedente mandato del Sindaco Pietro Romano dal 2011 al 2016. Nata a Desio il 18 febbraio del 1965, fino a 36 anni abita a Lissone, poi per due anni a Milano e dal 2003 a Rho. Dopo il Liceo scientifico, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università Statale a Milano. Per alcuni anni ha lavorato presso diversi studi legali, acquisendo la certificazione di “compiuta pratica”. Ha svolto da sempre attività di volontariato e si è impegnata politamente ricoprendo ruoli in diverse amministrazioni pubbliche.

Nicola Violante – Assessore Servizi socio-assistenziali, Politiche dell’abitare, Lavoro e formazione professionale  Nato a Bari il 16 aprile 1959. Pensionato, ex manager di importanti case editrici professionali. Volontario presso il patronato di un sindacato nazionale presente a Rho, Passirana e Terrazzano. Volontario presso un istituto religioso. Membro consiglio economico della parrocchia di Passirana. Vice presidente dell’Associazione Cittadini per Passirana. Componente consiglio direttivo dell’Associazione culturale Oblò. Presidente del settore pallavolo dell’Osaf oratorio San Francesco di Grancia Lainate. Componente del coro parrocchiale di Passirana Leus Deo.

Sabina Tavecchia – Assessore Piano strategico, Arredo urbano e bellezza della città, Commercio, turismo e attività produttive, Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi  Nata a Rho il 6 febbraio 1968, dove risiede da sempre. Ha frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria fino alla maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana a Rho. Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e ha superato successivamente l’esame di stato per l’esercizio della libera professione, attività che svolge presso il suo studio.

Valentina Giro – Assessore Scuola e istruzione, Cultura ed eventi, Politiche giovanili, Comunicazione  Nata a Rho il 4 aprile 1986, si è trasferita in città nel 2013, dopo aver vissuto, studiato e lavorato in Inghilterra, Spagna e Olanda. Ha studiato storia dell’arte all’Università degli studi di Milano, ha un master in Studi Rinascimentali (UCL) e un diploma in Museologia (Universidad de Sevilla). Oltre al lavoro alla Civica Scuola di Cinema di Milano, si occupa di progetti culturali, di valorizzazione del territorio, mobilità sostenibile e ambiente.

Esclusi dalla nuova giunta 4 assessori uscenti: Alessia Bosani, Luigi Negrini, Giuseppe Scarfone e Saverio Viscomi.