L’associazione si propone come agenzia educativa complementare alla scuola e alla famiglia.

16 DICEMBRE 2018

di Francesca Ceriani

SEDRIANO (Milano) – La Polisportiva Sedriano TicinoSport è la prima associazione per numero di tesserati minorenni sul territorio di Sedriano e Comuni limitrofi: 443 tesserati con meno di 18 anni nell’anno sportivo 2017-2018 che frequentano le attività del Palasport e 543 che frequentano le attività della piscina, per un totale complessivo di 986 tesserati minorenni. Se a questi aggiungiamo i circa 600 alunni delle scuole elementari di Sedriano che, pur non essendo tesserati, frequentano i corsi nuoto scolastici che si tengono tutte le mattine presso la Piscina,arriviamo a più di 1.500 giovani che praticano sport con la Polisportiva.

Lo sport come strumento di crescita

Dunque Palasport e Piscina come luoghi di sport per i giovani di Sedriano e comuni limitrofi, sport inteso come strumento inclusivo di crescita personale globale, mai teso all’agonismo esasperato e a obiettivi di selezione. Insieme al corpo, infatti, al Palasport e in Piscina si addestrano anche il controllo delle emozioni e il senso etico.Lo sport per la Polisportiva è anche educazione alla legalità dal momento che prevede norme e codici da rispettare: non esiste attività sportiva senza arbitri, giudici, regolamenti.

Le categorie di attività sportive

La Polisportiva propone per bambini e giovani due categorie di attività sportive: quelle che prevedono l’avviamento all’agonismo in quanto sport codificati e le attività motorie formative non agonistiche.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Le attività che prevedono l’avviamento all’agonismo

Nel primo gruppo rientrano la Ginnastica Artistica (la Polisportiva vanta 87 atleti tesserati, molti dei quali partecipano ogni anno a campionati provinciali e regionali Csen), la Ginnastica Ritmica (54 atlete tesserate,molte delle quali hanno già partecipato a gare Csen provinciali e quasi tutte si sono cimentate in gare di livello pre-agonistico), il Tennis (praticato da 81 tesserati tra i 5 e i 16 anni, alcuni dei quali partecipano già a tornei federali di livello provinciale e tutti prendono parte ai tornei interni e ai tornei organizzati tra i circoli tennis dei comuni limitrofi), il Cheerleading (25 tesserati, seguiti da un’allenatrice che è stata atleta nazionale di specialità), il Vovinam Viet Vo Dao (40 praticanti, tutti partecipano a manifestazioni che coinvolgono anche atleti di altre scuole sotto la guida di una maestra ex campionessa europea di specialità) e il Nuoto (organizzato secondo fasce d’età: da 0 a 3 anni i bimbi, 84 in totale, sono accompagnati in acqua da un genitore sotto la supervisione di un istruttore e attraverso semplici giochi imparano a galleggiare e a fare i primi tuffi; da 4 a 5 anni i corsi si svolgono in piccoli gruppi con l’ausilio di sistemi di galleggiamento; tra i 6 e i 10 anni i tesserati sono 215 ai quali vengono insegnati gli stili natatori classici; tra gli 11 e i 18 anni viene invece raffinata la tecnica e vengono introdotti elementi più complessi). 

Ginnastica artistica
Nuoto

Attività formative non agonistiche

Al secondo gruppo invece appartengono la Baby Gym (con 12 piccoli atleti), il Gioco Danza (26 tesserate), la Danza Classica (12 atlete), la Danza Moderna (29 atlete tesserate), il Jump Junior (14 tra maschi e femmine tesserati), il Body Flying Kids (19 atlete e atleti tesserati) e il Multisport Summer camp (da due anni a questa parte, da giugno a luglio, presso le strutture del Palasport, dello Stadio e della Piscina di Sedriano, il binomio Polisportiva Sedriano Ticino Sport e Sedriano Calcio dà vita ad un ambiente dinamico e simpatico, all’insegna dell’educazione e dello sport).  

Gioco danza