Talento universitario, 27enne di Robecchetto riceve il Premio America Giovani

Robecchetto con Induno, la 27enne Marta Bergamaschi ha vinto un master per il talento universitario grazie alla Fondazione Italia Usa

di Roberta Perera

ROBECCHETTO CON INDUNO (MILANO) – C’era anche una ragazza di Robecchetto, Marta Bergamaschi (classe 1995), tra i destinatari del prestigioso ‘Premio America Giovani per il talento universitario’. La consegna del premio è avvenuta venerdì 22 luglio a Roma, presso la Camera dei Deputati, dalla Fondazione Italia USA.

Talento universitario

L’obiettivo è quello di valorizzare ogni anno mille talenti italiani con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro. I vincitori sono stati selezionati tramite la banca dati delle università italiane. Marta Bergamaschi che ha conseguito la laurea specialistica in ‘Comunicazione Pubblica e d’Impresa’ nel dicembre 2020 con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano. Oltre al diploma di premiazione, ha ricevuto una borsa di studio. Questo le consentirà di fruire gratuitamente del nuovo master online della Fondazione a tema ‘Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy’.

L’emozione di Marta Bergamaschi

“Sono grata e onorata di aver ricevuto questo importante riconoscimento. Ringrazio la Fondazione Italia USA per il premio e per la preziosa opportunità di ottenere una borsa di studio a copertura totale per il master in palio. La borsa di studio andrà ad affiancarsi al master in ‘Global Marketing e Made in Italy’ che sto attualmente frequentando. Credo che la formazione post-laurea sia un importante strumento di crescita. Una crescita non solo personale ma anche professionale, per ridurre lo skill mismatch, ovvero il divario fra le competenze acquisite a livello universitario e quelle richieste dal mondo del lavoro”, commenta la giovane.

Dopo la laurea

Dopo la laurea, Marta Bergamaschi è entrata a far parte di ‘Ecologica Naviglio Spa’, l’azienda che gestisce l’impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali. Nello specifico, si occupa di comunicazione e sostenibilità. A lei, oltre alle dovute congratulazioni per un riconoscimento che dà lustro a un intero paese, va l’augurio di una brillante carriera.