Solai pericolanti nel complesso scolastico di via Papa Giovanni Paolo II: chiuse le scuole elementari, l’asilo e il nido

di Francesca Ceriani

MAGENTA (MILANO) – Chiuse le tre scuole del complesso di via Papa Giovanni Paolo II a Magenta: non sono sicure.

Scuole chiuse

Ieri, sabato 20 febbraio, sono state eseguite le indagini e le verifiche di solai e controsoffitti alle scuole di via Papa Giovanni Paolo II a Magenta. Il complesso comprende tre scuole: le elementari ‘De Amicis’, la scuola dell’infanzia e l’asilo nido ‘Il Girasole’. La relazione dell’Ufficio tecnico del Comune parla chiaro. Durante le indagini è stata verificata la presenza di parti di pignatte in procinto di distacco, presenti nei solai delle aule del complesso scolastico.

I lavori di messa in sicurezza delle scuole

Per questo motivo, quindi, il complesso è stato chiuso. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di messa in sicurezza dei locali. Le opere presumibilmente si concluderanno entro la giornata del 28 febbraio prossimo, salvo imprevisti.

Le parole del sindaco

“Abbiamo iniziato il 2021 dando priorità assoluta alle scuole e avviando le attività di monitoraggio e prevenzione dei rischi”, commenta il sindaco Chiara Calati. “Sono in corso le indagini e le verifiche dei solai e dei controsoffitti. Al fine di garantire la sicurezza e prevenire eventuali criticità. L’amministrazione comunale ha tra i suoi primi obiettivi quello della sicurezza, sia degli edifici scolastici sia degli studenti e del personale che in essi lavora. Per questo, dopo la rilevazione di possibili criticità nei solai delle aule del complesso di via Papa Giovanni Paolo II, procediamo immediatamente alla messa in sicurezza”.

I COMMENTI