Sedriano-Bareggio, uomo dorme al parco: “Non è un senzatetto”

di Francesca Ceriani

SEDRIANO-BAREGGIO (MILANO) – Da due anni un uomo, di origine sudamericana, viene visto dormire al parco ‘La Bareggetta’. L’area verde si trova al confine tra Bareggio e la Roveda, frazione di Sedriano.

Dorme al parco, ma non è un senzatetto

Ma definirlo un ‘senzatetto’ non è propriamente corretto. L’uomo, infatti, ha una casa e una moglie e solitamente vive a Sedriano, Comune dove è ufficialmente residente. Talvolta, però, a causa di problemi familiari passa la notte all’aria aperta, accontentandosi di dormire su una panchina del parco. Pare infatti che i rapporti con la consorte non siano sempre pacifici. Ma va detto però che non si sono mai verificati episodi di violenza. Questa ‘strana abitudine’ si verifica solo ogni tanto. E in effetti le ultime segnalazioni ufficiali risalgono a oltre un anno fa, a gennaio e febbraio 2021.

Nuovi ‘avvistamenti’

Nei giorni scorsi, però, gli avvistamenti dell’uomo sono stati più frequenti, quindi molti residenti della zona hanno nuovamente sollevato il problema, lanciando l’allarme. Oltre alla preoccupazione per un uomo che, incurante delle condizioni climatiche, dorme su una panchina, c’è anche particolare attenzione alle condizioni in cui lascia l’area verde. “Ha i suoi averi e la spazzatura che produce. O almeno è ciò che presumo sia, in dei sacchi appoggiati adiacentemente ai giardini delle villette”, spiega un residente della zona. La maggior parte delle volte l’uomo è tranquillo. Ma è capitato che facesse molto rumore (pare abbia rotto una panchina) o accendesse fuochi (quest’estate ha appiccato le fiamme per cuocere del cibo).

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

“Situazione sotto controllo”

“La situazione è monitorata e sotto controllo – spiega il sindaco di Sedriano, Marco Re -. I Servizi sociali del Comune hanno convocato diverse volte sia lui sia la moglie per capire cosa succede. Ribadisco comunque che non si tratta di una persona senza fissa dimora, bensì di una scelta, quella di dormire al parco, che talvolta l’uomo compie a causa di situazioni personali e familiari complesse”.