Vicesindaco e consigliere di maggioranza con la maglia del Milan in consiglio comunale a Bernate Ticino, nel Milanese. L’opposizione commenta il triste spettacolo: “Istituzioni umiliate, sembrava una riunione di condominio”
BERNATE TICINO (MILANO) – C’era una volta il rispetto delle istituzioni, che portava un consigliere comunale a comportarsi sempre in modo consono alla sua carica. Altri tempi. Lunedì 23 maggio, il consigliere di maggioranza Devis Cassani e il vicesindaco Marco Sola si sono presentati alla seduta del parlamentino locale con la maglietta del Milan, la squadra che ha appena vinto lo scudetto.
Vicesindaco nervoso
Di solito si festeggia la squadra del cuore al bar o in piazza, non in consiglio comunale. Dove invece il tema in discussione era assai più serio: gli accertamenti Imu. Ma il clima era carnevalesco. Tanto che il capogruppo d’opposizione, Alessio Ottolini, ha così commentato: “Un Consiglio deludente sotto molto aspetti: l’impreparazione degli assessori riguardo le proprie materie di competenza; le mancate riposte, a cui per la verità ormai siamo abituati; il nervosismo del sindaco Mariapia Colombo e pure quello del vicesindaco Sola (che in coppia con Cassani si è presenato con indosso le magliette del Milan, ndr)”.
Riunione di condominio
“Più che una seduta di Consiglio è sembrata una riunione di condominio”. Nel merito, Ottolini ha lamentato “che gli accertamenti sull’evasione del’Imu non sono visibili nel rendiconto presentato e alle nostre domande non sono pervenute risposte. Lo stesso si è verificato per il parziale mancato incasso dei proventi sull’utilizzo della palestra comunale e i residui passivi in essere con altri Comuni”.
Assessori impreparati
E ancora: “Abbiamo interrogato l’amministrazione – conclude Ottolini – anche sui costi di Euro.Pa (società partecipata del Comune) e in particolare abbiamo chiesto delucidazioni sui criteri di definizione della quota pari a 0,32 euro per abitante che ciascun Comune deve sostenere per il costo del servizio per la gestione del Suap (lo Sportello unico per le attività produttive), affidato appunto a Euro.Pa. Le riposte ricevute sono state a dir poco surreali, la maggioranza è arrivata persino ad attaccarci per aver chiesto spiegazioni”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
Bar sport
A Bernate Ticino, evidentemente, lo scudetto del Milan conta più della dialettica democratica. Forse il vicesindaco, la prossima volta, farebbe meglio ad andare direttamente al Bar Sport.