Bareggio, una docente è finita in ospedale dopo una violenta lite con un’alunna

di Francesca Ceriani

BAREGGIO (MILANO) – Violenta lite in aula: professoressa ha un malore e sviene. E’ accaduto alle scuole medie ‘De Amicis’ di via Matteotti, a Bareggio, lo scorso venerdì 27 maggio.

Violenta lite con un’alunna

Protagoniste dell’episodio una ragazzina di 13 anni, frequentante la terza media, e la docente di educazione artistica. Durante la lezione, l’insegnante si è infatti accorta che la studentessa stava utilizzando il cellulare, nonostante questo sia vietato dal regolamento scolastico. Le avrebbe quindi chiesto di riporre il cellulare nello zaino, ricevendo però un secco rifiuto. La prof ovviamente non ha ceduto, insistendo con la sua richiesta di mettere via il telefono. Tra le due è nata una discussione dai toni molto accesi, che è talmente degenerata da causare un malore all’insegnante. La donna, infatti, forse a causa di un calo di pressione dovuto all’agitazione del momento, è svenuta ed è caduta, battendo la testa. E’ stata portata in ospedale e ad oggi si trova ancora a casa per riprendersi del tutto.

Parla la preside

Inizialmente le voci circolate circa l’accaduto erano diverse: si pensava che l’alunna, che non è nuova a episodi di ‘ribellione’ in classe, avesse spinto la prof, facendole perdere l’equilibrio. Ma fonti ufficiali delle Forze dell’ordine sostengono la tesi del malore. Anche la dirigente scolastica, Maria Angela Zanca, smentisce che ci sia stata un’aggressione ai danni della docente. “Mi sono preoccupata del benessere della mia docente, che ora è a casa per qualche giorno di riposo, ma non posso fornire ulteriori dettagli circa l’accaduto”, aggiunge la preside.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

I Carabinieri a scuola

In ogni caso, la prof non sporgerà denuncia nei confronti della ragazzina, che non abita a Bareggio, pur frequentando le scuole in paese. Le Forze dell’ordine si sono recate, nella giornata di martedì 31 maggio, presso il plesso scolastico per acquisire informazioni circa la famiglia della minorenne, scoprendo che è seguita dai servizi sociali del Comune di residenza. Una situazione familiare non semplice potrebbe quindi essere alla base dell’atteggiamento e dei comportamenti che la ragazzina ha assunto nei confronti della docente.