Coppia di 25enni ruba in un’auto nel parcheggio sotterraneo dell’Iper e poi viene fermata in flagranza mentre tenta di svaligiare una villetta. Negli anni hanno messo a segno innumerevoli colpi.

Di Francesco Colombo
VITTUONE (MILANO) – Erano ladri seriali, dei veri professionisti dei furti, già pizzicati e finiti in tv al noto programma satirico Striscia la Notizia. Oggi la loro carriera criminale sembra essere arrivata al capolinea. I Carabinieri, infatti, nel pomeriggio hanno arrestato a Vittuone due giostrai 25enni di Pavia, ma di origini sinti, che negli anni hanno messo a punto una innumerevole serie di furti.
Probabilmente controllati e sicuramente attenzionati dalle forze dell’ordine, la coppia del crimine è stata beccata in flagranza di reato mentre tentava di svaligiare una villetta. Poco prima i due avevano rubato chiavi e libretto di circolazione da un’autovettura nel parcheggio sotterraneo dell’Iper di Vittuone.
È presto per dire se i due fermati – difesi dagli avvocati Roberto Grittini e Simone Mongiu – effettivamente finiranno in prigione, con un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, o se invece l’autorità giudiziaria li lascerà liberi in attesa di giudizio. Quel che è certo, invece, è che si tratta di un duro colpo nei confronti di una banda molto ben organizzata e specializzata, che ormai aveva un modus operandi ben preciso e utilizzato più e più volte.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
I due, pregiudicati, affronteranno lunedì un processo per direttissima, ma sarà interessante ricostruire tutti i colpi messi a segno nel corso degli ultimi anni. Anche perché proprio ieri i Carabinieri, nell’ambito di una maxi operazione, hanno circondato alle prime luci dell’alba il campo sinti di piazzale Europa dove abitano i due arrestati per portare in carcere una coppia di coniugi accusata di ricettare gioielli rubati, fonderli in lingotti d’oro e poi rivenderli illegalmente.
E’ il segno che, forse, dietro agli arresti di oggi si cela ben altro, e che le forze dell’ordine siano solo all’inizio.