Vanzaghello, 22enne sotto l’effetto di droga fugge dall’ospedale ed entra a scuola: attimi di paura per genitori e docenti

22enne sotto l’effetto di droga fugge dall’ospedale di Torino e si ritrova in paese in stato confusionale. Irrompe alle scuole elementari, seminando il panico. Poi viene bloccato

di Deborah Alì

VANZAGHELLO (MILANO) – Vaga in stato confusionale all’interno della scuola elementare sotto l’effetto di droga: giovane fermato dalla Polizia locale e affidato alle cure dei medici.

Sotto l’effetto di droga

È accaduto nel pomeriggio giovedì 3 ottobre, quando gli alunni erano già tornati a casa. Un ragazzo di 22 anni, di origine brasiliana, è stato ritrovato, in evidente stato confusionale, all’interno della primaria. Il giovane, che si era allontanato dall’ospedale Molinette di Torino il giorno precedente, indossava ancora il braccialetto del pronto soccorso. In stato di alterazione a causa dell’assunzione di sostanze stupefacenti, il 22enne non è stato in grado di spiegare come fosse giunto a Vanzaghello. Che dista oltre 100 chilometri dall’ospedale torinese.

La segnalazione

La sua presenza all’interno della scuola è stata notata dagli insegnanti, presenti per i colloqui con i genitori, che hanno immediatamente avvisato le autorità locali. Fortunatamente non vi erano alunni all’interno dell’edificio al momento dell’accaduto. Grazie al tempestivo intervento della Polizia locale, guidata dal comandante Antonio Erbaio, e alla segnalazione dei cittadini, il giovane è stato identificato e affidato al personale medico del 118. Trasportato in codice giallo all’ospedale di Legnano, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti sanitari necessari.

Le parole del sindaco

L’amministrazione comunale, con il sindaco Arconte Gatti in prima linea, ha espresso un sentito ringraziamento agli agenti per l’impegno quotidiano nel garantire la sicurezza del paese e per la prontezza dimostrata in questa delicata circostanza. “Grazie alla chiamata di alcuni cittadini e al tempestivo intervento della nostra Polizia locale – ha sottolineato il primo cittadino – l’uomo, dopo essere stato identificato, è stato affidato alle cure del personale sanitario dell’ambulanza prima e dell’ospedale di Legnano poi, per essere sottoposto a tutti gli accertamenti e controlli del caso. Grazie ai nostri agenti per la presenza e l’attenzione che ogni giorno mettono in campo, sempre pronti a intervenire in caso di emergenze, pericoli o situazioni che possono ledere la tranquillità e la sicurezza del paese”.