Vittuone, l’ambizioso progetto della giunta per il cinema Tresartes
VITTUONE (MILANO) – Il cinema Tresartes di Vittuone riaprirà dopo l’estate. Su questo sta lavorando l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Laura Bonfadini.
Il cinema riaprirà dopo l’estate
A spiegarci l’ambizioso progetto è l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Cassani. “Inizieremo a breve con i lavori di messa in sicurezza della struttura, già preventivati a bilancio. Bisogna infatti adeguarla alle vigenti norme anti incendio e dobbiamo sistemare i danni dovuti all’allagamento della scorsa estate”. Terminati questi interventi, la volontà della giunta è quella di aprire un bando per affidare la gestione del Tresartes a un soggetto terzo. “Si tratta di un bando complesso – sottolinea Cassani -. Ma contiamo di riaprire la struttura dopo l’estate, salvo imprevisti, per eventi e manifestazioni e poi di procedere con il bando per individuare un gestore che si prenda in carico anche la riqualificazione, adeguando il cinema alla tecnologia digitale per la proiezione di film, e che metta mano, per esempio, all’impianto di illuminazione. Se nessuno farà proposte, procederemo comunque con la riqualificazione della struttura”.
Polo culturale per il territorio
L’obiettivo è rendere il Tresartes un polo culturale per il territorio. “Vorremmo farlo diventare un punto di riferimento per il Magentino – conclude l’assessore Cassani – Per questo ci vuole un gestore che promuova il teatro e lo renda un luogo di attrazione, creando anche un indotto per le attività commerciali del paese e richiamando persone da fuori. E’ ambizioso, lo so, ma vogliamo puntare in alto e avere una visione ampia per valorizzare le risorse che abbiamo”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.